sabato, Maggio 15, 2021
Home > Anticipazioni TV > Il film sulle foibe in seconda serata TV: “Red Land – Rosso Istria” giovedì 11 febbraio 2021

Il film sulle foibe in seconda serata TV: “Red Land – Rosso Istria” giovedì 11 febbraio 2021

film rosso istria

Il film sulle foibe in seconda serata in TV: “Red Land – Rosso Istria” giovedì 11 febbraio 2021 alle 23.15 su Rai 2

Red Land (Rosso Istria).jpeg

Red Land (Rosso Istria) è un film del 2018 direttosceneggiato e prodotto da Maximiliano Hernando Bruno, con Franco Nero, Geraldine Chaplin e Sandra Ceccarelli,

L’opera, distribuita in Italia il 15 novembre 2018, si concentra sulla seconda guerra mondiale in Istria dopo l’8 settembre 1943 (subito dopo la firma da parte dell’Italia dell’armistizio separato con gli angloamericani) e sulla vita della giovane studentessa istriana Norma Cossetto, uccisa dai partigiani jugoslavi nell’ottobre 1943, all’età di 23 anni.

Il 25 luglio 1943 Benito Mussolini viene arrestato e l’8 settembre si annuncia l’armistizio di Cassibile, firmato il 3 settembre, che condurrà al caos. Il Regio Esercito non sa più chi è il nemico e chi l’alleato e ciò porta i soldati ad essere abbandonati a se stessi nei vari teatri di guerra. Le popolazioni civili Istriane, Fiumane, Giuliane e Dalmate si trovano ad affrontare un difficile rapporto con i partigiani jugoslavi (guidati da Josip Broz Tito), che avanzano in quelle terre combattendo contro i nazifascisti. In questo drammatico contesto storico avrà risalto la figura di Norma Cossetto, giovane studentessa istriana, laureanda all’Università di Padova, arrestata e uccisa dopo aver subito violenze da parte dei partigiani a causa del padre, che era un dirigente locale del partito fascista.

Norma Cossetto nel 2005 venne conferita la medaglia d’oro al valor civile dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

Regia di  Maximiliano Hernando Bruno

Con Franco Nero, Geraldine Chaplin e Sandra Ceccarelli

Fonte: WIKIPEDIA

Redazione
La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.