domenica, Aprile 11, 2021
Home > La voce di tutti > Società digitale del Terzo Millennio, dove stiamo andando?

Società digitale del Terzo Millennio, dove stiamo andando?

società digitale

Società digitale del Terzo Millennio, dove stiamo andando?

CHIETI – Voglio condividere con voi alcune mie considerazioni sui mali della società digitale del Terzo Millennio, scritte a settembre 2019 sui social.

Viviamo in una società fredda, cinica e interattiva dove nessuno può più fermarsi a trovare la felicità nel bello che ci circonda, dove si perdono le memorie storiche, culturali, le identità per meri interessi economici, in cui l’uomo ha perso la spiritualità, la fiducia nel divino, affidandosi completamente al progresso scientifico che come ogni cosa umana è fallibile ed è figlio della nostra epoca digitale che come ogni altra in passato crede vanamente di poter mirare alla perfezione.

In un bosco che brucia di notte per costruire un nuovo palazzo, per iniziare una nuova produzione o semplicemente per modificare il clima e la natura rendendo beni comuni, dei beni limitati ed economici, ci sarà in un angolo ancora un satiro, un folletto o una fatina  che piangono perché dimenticati dagli uomini che hanno bruciato la loro casa?

Con questo suggestivo quesito, in piedi sulle rovine dell’Occidente, vi lascio alle vostre riflessioni su dove sta andando la società digitale odierna.

Cristiano Vignali

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Cristiano Vignali
Cristiano Vignali è un reporter freelance specializzato in articoli di approfondimento su storia, cultura, politica, curiosità e attualità. Collabora con diverse testate online di carattere internazionale e nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *