mercoledì, Aprile 17, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per il Grande Teatro in TV di Albert Camus del 30 marzo alle 16 su Rai 5: “Il malinteso”

Anticipazioni per il Grande Teatro in TV di Albert Camus del 30 marzo alle 16 su Rai 5: “Il malinteso”

il malinteso

Anticipazioni per il Grande Teatro in TV di Albert Camus del 30 marzo alle 16 su Rai 5: “Il malinteso”

Lucia Mosca on Twitter: "(Anticipazioni per il Grande Teatro in TV di  Molière del 22 febbraio alle 15.45 su Rai 5: “Il misantropo”) Segui su: La  Notizia - https://t.co/OcN4KZlJWI… https://t.co/bUS2bZ9xXI"

Per il Grande Teatro in TV oggi pomeriggio martedì 30 marzo alle 16 va in onda su Rai 5 il dramma “Il malinteso” scritto da Albert Camus nel 1943 e messo in onda dalla Rai nel marzo 1983 nella versione diretta da Bruno Rasia.

Il malinteso (in francese: Le Malentendu) è un’opera teatrale scritta da Albert Camus, nel 1943, nella Parigi occupata dai tedeschi. Il testo rappresenta l’esordio teatrale dello scrittore francese.

Trama

Un uomo che vive oltreoceano da molti anni torna a casa e trova sua sorella e sua madre, vedova, che si guadagnano da vivere affittando camere a degli uomini che poi uccidono. Né la sorella né la madre lo riconoscono, così egli affitta una camera da loro senza rivelare la propria identità.

Lo spettacolo venne rappresentato per la prima volta a Parigi, al Théâtre des Mathurins, nel giugno del 1944. La regia era affidata a Marcel Herraud mentre il personaggio di Marta (Marthe) era interpretato da Maria Casarés.

Il testo venne pubblicato successivamente da Gallimard e, nel 1947, tradotto in lingua italiana da Vito Pandolfi, che diresse la prima italiana nel 1949 al Teatro La Soffitta di Bologna con Carla Bizzarri e Maria Teresa Albani, scene e costumi di Toti Scialoja[1].

Sulle scene di tutta Europa il dramma è stato poi scarsamente ripreso.