venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film storico stasera in TV: “L’inchiesta” martedì 30 marzo 2021

Il film storico stasera in TV: “L’inchiesta” martedì 30 marzo 2021

film l'inchiesta

Il film storico stasera in TV: “L’inchiesta” martedì 30 marzo 2021 alle 21.10 su TV 2000 (Canale 28) 

L'inchiesta (miniserie televisiva).jpg

L’inchiesta – Anno Domini XXXIII è un film televisivo di produzione italiana prodotto nel 2007 dA Rai Uno. Diretto da Giulio Base, è il remake dell’omonimo film del 1987 diretto da Damiano Damiani.

Antoine ha un attacco di cuore. Un segnale di avvertimento per i cinquant’anni ad avere cura di sé stessi. Antoine nella sua esistenza ha però sempre avuto cura della salute e attenzione al cibo, alla famiglia e ai problemi dei suoi amici e conoscenti. Ora è il momento di cambiare. Cambiare però significa rivoluzionare anche gli altri.

«Tra cinque secondi accadrà forse la cosa migliore della mia vita.»
(Antoine)

Anno 35 d.C. L’imperatore Tiberio è turbato da alcuni fenomeni celesti molto strani, che gli astrologi di corte interpretano come segnali della nascita di un “nuovo regno” ad Oriente.

L’imperatore richiama dall’esilio in terra germanica l’investigatore Tito Valerio Tauro, discendente di famiglia nobile e caduto in disgrazia per aver scoperto cose scomode sulla morte del predecessore di Tiberio, l’imperatore Augusto. Tauro, in cambio della riabilitazione, viene incaricato di scoprire la verità sulla morte di tale Gesù di Nazareth, un predicatore crocifisso in Giudea, il cui cadavere risulta misteriosamente scomparso e i cui seguaci affermano sia risorto.

Tauro parte dunque alla volta di Gerusalemme, accompagnato dal fedele schiavo germanico Brixos, di cui diverrà anche un grande amico. Una volta arrivato, il mistero mette a dura prova lo scetticismo dell’investigatore romano. Il governatore Ponzio Pilato è un uomo misterioso ed ambiguo che mantiene un equilibrio precario fra le fazioni in lotta dei Farisei e degli Zeloti. Anche il suo contatto, Vulpes, è una figura sfuggente ed indecifrabile.

Il vero, incomprensibile mistero per l’investigatore romano è però l’idea di fede che dimostrano uomini come Saul di Tarso, inflessibile persecutore dei seguaci di Cristo, o Simone detto Pietro, pescatore e presunto capo dei seguaci di Gesù.

Tauro considera Gesù null’altro che un ciarlatano che sfrutta la sua presunta resurrezione per raggirare la povera gente, diffondendo idee perfino pericolose per il suo modo di vedere: trattare gli schiavi come uomini liberi o le donne come se fossero uguali agli uomini. Ma sarà proprio una donna, Tabità, ad offrire la chiave del mistero a Tauro e ad insegnargli l’amore.

Regia di Giulio Base

Con Daniele LiottiDolph Lundgren e Mónica Cruz

Fonte: WIKIPEDIA