venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per il Grande Teatro di Jean Cocteau in TV del 15 aprile alle 16.40 su Rai 5: “Il fantasma di Marsiglia”

Anticipazioni per il Grande Teatro di Jean Cocteau in TV del 15 aprile alle 16.40 su Rai 5: “Il fantasma di Marsiglia”

il fantasma di marsiglia

Anticipazioni per il Grande Teatro di Jean Cocteau in TV del 15 aprile alle 16.40 su Rai 5: “Il fantasma di Marsiglia”

Lucia Mosca on Twitter: "(Anticipazioni per il Grande Teatro in TV di  Molière del 22 febbraio alle 15.45 su Rai 5: “Il misantropo”) Segui su: La  Notizia - https://t.co/OcN4KZlJWI… https://t.co/bUS2bZ9xXI"

Per il Grande Teatro in TV oggi pomeriggio 15 aprile alle 16.40 va in onda su Rai 5 ill monologo “Il fantasma di Marsiglia” di Jean Cocteau nella versione andata in onda sulla Rai nel settembre 1980 con la regia di Giorgio Viscardi e la interpretazione di Ugo Pagliai.

Jean Cocteau amava il mare e il cielo luminoso. Amava anche il sole cocente, "come il selvaggio prono sulla riva". Ed è senza dubbio per questo che sceglierà di stabilirsi al Sud, intorno agli anni Cinquanta, ma colui che è rimasto "un uomo di città" amava anche Nizza, Mentone, Fréjus, Tolone e ... Marsiglia, capitale tumultuosa di questo fiammeggiante Midi, Marsiglia, la città della sua emancipazione, che poiché era entusiasta, generosa e anticonformista, era senza dubbio d'accordo con la sua visione della vita, Marsiglia che non aveva paura di sorprendere, disturbare, scioccare, provocare, "mettere la piedi nel piatto ". E Cocteau, lo sappiamo, lo adorava perché un certo Diaghilev gli aveva fatto prendere coscienza della necessità di rompere con idee già pronte, accademici e BCBG, lanciandogli il suo famoso "Sorprendimi!". Claude Camous rievoca, non senza emozione, la vita del grande poeta, i suoi incontri a Marsiglia, i fantasmi dei suoi cari defunti che lo accompagneranno fedelmente fino al giorno in cui, a sua volta, ha attraversato lo specchio.