venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film drammatico stasera in TV: “La grande Gilly Hopkins” mercoledì 21 aprile 2021

Il film drammatico stasera in TV: “La grande Gilly Hopkins” mercoledì 21 aprile 2021

Gilly Hopkins film

Il film drammatico stasera in TV: “La grande Gilly Hopkins” mercoledì 21 aprile 2021 alle 21:10 su La 5 (Canale 30)

LiveByNight.png

La grande Gilly Hopkins (The Great Gilly Hopkins) è un film del 2015 diretto da Stephen Herek con Sophie Nélisse, Kathy Bates, Glenn Close e Julia Stiles e tratto dall’omonimo libro per l’infanzia di Katherine Paterson del 1978.

Gilly Hopkins è una ragazza molto scontrosa. Ha una madre che non ha mai conosciuto ed è sempre passata da una famiglia adottiva ad un’altra. Il signor Ellis, un assistente sociale, la affida ora a Trotter, una donna attempata che vorrebbe essere la madre di cui Gilly ha bisogno. Trotter ha già un altro bambino in affidamento, William Ernst, che si è chiuso in sè stesso dopo aver avuto un passato difficile.
Nonostante Trotter cerchi di avvicinarsi a lei e la tratti con affetto, Gilly la respinge con astio. Il suo sogno è infatti quello di ricongiungersi con la madre Courtney, che immagina come una donna stupenda e di grande successo. Questo sogno viene alimentato anche da una cartolina che riceve inaspettatamente da sua madre. Anche a scuola Gilly respinge tutte le persone che cercano di aiutarla, come la sua compagna Agnes Stokes e la professoressa Ms. Harris. Dopo aver scoperto l’ultimo indirizzo di sua madre, consultando di nascosto un fascicolo del signor Ellis, Gilly ruba dei soldi al cieco vicino di casa Mr. Randolph per cercare di raggiungerla in pullman. Poiché i soldi non bastano, scrive una lettera alla madre, in cui le dice, mentendo ed esagerando, di trovarsi in una situazione orribile e la prega quindi di aiutarla. Poco a poco però, Gilly inizia a trovarsi meglio in quella famiglia, il suo rapporto con Trotter, William Ernst e Ms. Harris migliora e si fa sempre più profondo. Quando il furto del denaro rischia di essere scoperto, Gilly prova a fuggire rubando altri soldi, ma viene rintracciata dalla polizia alla stazione dei pullman e ricondotta a casa. La sua lettera inoltre non è stata senza conseguenze: gli assistenti sociali ne hanno ricevuta una copia e intendono ora toglierla da quella famiglia, ma Trotter li convince con fatica ad aspettare.
Gilly riesce a passare ancora un bel periodo presso Trotter, ma un giorno, mentre tutta la famiglia tranne Gilly è ammalata, suona inaspettatamente alla porta una signora che gli rivela di essere sua nonna. La nonna, stupita dal grande caos dovuto a quel difficile momento, promette a Gilly di portarla via. Poco dopo infatti, nonostante Gilly desideri ardentemente di rimanere in quella che ormai considera casa sua, è costretta a lasciare Trotter e ad andare ad abitare con sua nonna, la quale sostiene che questo era anche il desiderio di sua madre. La nonna si comporta gentilmente con Gilly e la aiuta ad inserirsi nella nuova realtà, tuttavia la ragazza ha nostalgia di Trotter e degli amici di prima, con cui rimane costantemente in contatto. Dopo qualche tempo, Gilly ha finalmente l’occasione di incontrare sua madre, in visita alla nonna. Scopre però che Courtney è una donna fredda e arrogante che non mostra alcun interesse per lei: l’unico scopo della sua breve visita è quello di avere dei soldi da sua madre.
Gilly fugge allora da Trotter, la quale la consola dicendole che la vita è difficile e non sempre le cose vanno come si vuole, ma è comunque bella. Ribadisce poi che il suo posto è con sua nonna, visto che è un membro della sua vera famiglia che ha ritrovato. Gilly si congeda da lei, riuscendo di nuovo a sorridere e torna a vivere con la nonna più serenamente, dove comunque Trotter, William Ernst e Mr Randolph andranno ancora a farle visita in futuro.

Regia di Stephen Herek

Con: Sophie Nélisse, Kathy Bates, Glenn Close e Julia Stiles:

Fonte: WIKIPEDIA