martedì, Marzo 19, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per la Grande Danza in TV: “I 7 peccati capitali dei piccolo borghesi” di Brecht e Weill dell’8 maggio alle 11.35 su Rai 5

Anticipazioni per la Grande Danza in TV: “I 7 peccati capitali dei piccolo borghesi” di Brecht e Weill dell’8 maggio alle 11.35 su Rai 5

i sette peccati capitali

Anticipazioni per la Grande Danza in TV: “I 7 peccati capitali dei piccolo borghesi” di Brecht e Weill con la regia di Ferruccio Scaglia in onda l’8 maggio alle 11.35 su Rai 5

Lucia Mosca on Twitter: "(Anticipazioni per il Grande Teatro in TV di  Molière del 22 febbraio alle 15.45 su Rai 5: “Il misantropo”) Segui su: La  Notizia - https://t.co/OcN4KZlJWI… https://t.co/bUS2bZ9xXI"

Per la Grande Danza in TV in onda oggi sabato 8 maggio alle 11.35 su Rai 5 “I 7 peccati capitali dei piccolo borghesi”, balletto con canto da Brecht su musiche di Kurt Weill dirette da Ferruccio Scaglia. Nel cast, oltre ai ballerini guidati da Alfredo Raino, Milva, Taina Beryl, Carlo Gaifa, Ernesto Gavazzi, Gastone Sarti e Leonardo Monreale. Coreografie di Ugo Dell’Ara, regia di Vito Molinari. 

I sette peccati capitali (titolo completo: “I sette peccati capitali dei piccoli borghesi”) è un balletto con canto in sette parti di Kurt Weill con testo di Bertold Brecht. La prima rappresentazione fu a Parigi al Théâtre des Champs-Élysées il 12 giugno 1933 prodotta da George Balanchine con Caspar Neher ed interpretata da Lotte Lenya.

Weill e Brecht scrissero quest’opera entrambi in esilio dalla Germania nazista e scelsero appositamente lo stile di un balletto cantato per meglio realizzare un’amara ironia che sottintendesse ad una critica sociale spietata. Questo lavoro fu l’ultima collaborazione dei due artisti.

Nel 2000 va in scena al Ravenna Festival con Marianne Faithfull e nel 2001 nello Sferisterio di Macerata diretta da Bruno Bartoletti con l’Orchestra della Toscana, Svetla Vassileva e Nuria Moreno.

Trama

Nel prologo, due sorelle, Anna I e Anna II, si propongono di riuscire a guadagnare abbastanza denaro per poter lasciare la famiglia (composta da quattro solisti) per costruirsi una casa in Louisiana.

Anna I esorta quindi la sorella a non cadere vittima dei “sette peccati capitali della società borghese” (accidia, superbia, ira, gola, lussuria, avarizia e invidia) che costituiscono nell’opera altrettanti sette quadri.

Comportandosi con buon senso le due sorelle riescono nel loro proposito e realizzano il desiderio di andare in Louisiana.

Commento

Le due protagoniste, Anna I e Anna II, in realtà simboleggiano due lati diversi dello stesso personaggio. Infatti la peculiarità dell’opera è che ad una sorella, Anna I, spetta la parte cantata, mentre ad Anna II quella danzata e recitata. Contemporaneamente la prima è immagine della razionalità e del senso pratico, mentre la seconda è la passione e l’istinto.