domenica, Giugno 20, 2021
Home > Marche > San Benedetto, M5S:“Qualità dell’aria e Ambiente”. La discussione, le proposte

San Benedetto, M5S:“Qualità dell’aria e Ambiente”. La discussione, le proposte

san benedetto

San Benedetto, M5S:“Qualità dell’aria e Ambiente”. La discussione, le proposte

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Riceviamo e pubblichiamo. Venerdì 7 maggio 2021 dalle ore 21:00 in diretta streaming e sulla piattaforma Zoom, si è svolto il secondo evento legato alla “Piazza delle idee”, luogo (per ora) virtuale di incontro invocato e incoraggiato dal Presidente Conte, dove idee, progetti, discussioni, intendono produrre una proposta programmatica concreta e vocata al radicale cambiamento del paradigma gestionale della città di San Benedetto del Tronto, necessario, alla luce delle esperienze degli ultimi anni.

In collaborazione con Cambia San Benedetto e Associazione Città Grande, si sono succeduti interventi di tecnici, rappresentanti delle istituzioni, delle associazioni e dei comitati di quartiere, i quali hanno seguito il fil rouge della discussione indicato inequivocabilmente già dal titolo “Ambiente e qualità dell’aria”, traccia che ha lasciato emergere una situazione difficile, di grande complessità ma su cui si può lavorare nell’ottica di migliorare attraverso misure precise, applicabili ed efficaci, sia sul breve periodo, sia sul medio-lungo periodo.

La qualità dell’aria nella città di San Benedetto del Tronto risente di componenti ben conosciute e sintetizzabili in: emissioni derivanti da riscaldamento degli edifici ed emissioni da traffico veicolare (mezzi privati, pubblici e commerciali/pesanti), con componenti minori derivate da attività di altro genere fra cui le industriali. Ad oggi le caratteristiche quantitative e qualitative restano complessivamente abbastanza imprecise, pertanto è necessario fin da subito un monitoraggio significativo dislocato su punti strategici della città, tale da individuare le variazioni spaziali e temporali della concentrazione degli inquinanti a scopo di individuare le priorità per la progettazione e sistemazione di aree verdi, anche micro, con un programma di piantumazione diffuso di nuove specie anti-smog. Tale programma andrà anche rivolto al recupero di una biodiversità urbana oggi praticamente inesistente considerando la preponderanza di palme e pini marittimi, sfortunatamente meno inclini a coadiuvare l’opera di purificazione dell’aria. Inoltre l’età di molte essenze arboree oggi arrivate in prossimità del loro fine vita e la sofferenza causata dagli attacchi da punteruolo rosso, suggeriscono di progettare immediatamente soluzioni alternative di sostituzione in maniera progressiva, salvaguardandone una percentuale importante per il paesaggio classico della nostra Riviera.

Il traffico veicolare costituisce un’altra emergenza: in una città in cui veicoli e abitanti si equivalgono, è necessaria una politica rivoluzionaria nel settore della mobilità urbana – anche alla luce delle centinaia di migliaia di unità circolanti ogni settimana nella contigua A14 – allo scopo di ridurre drasticamente il numero dei mezzi privati in circolazione, attraverso misure innovative ed economicamente vantaggiose per tutta la cittadinanza, anche in termini di occupazione.

Tale processo di trasformazione sarà guidato da un processo partecipato all’interno del “Progetto Mo-Vi-bilità”,oggetto sul quale il Movimento 5 Stelle San Benedetto del Tronto lavora da anni e che verrà presentato alla discussione e al confronto con la cittadinanza attraverso un evento dedicato. Fra gli effetti attesi dall’applicazione del Progetto Mo-Vi-bilità, grazie alla riduzione nel tempo del numero di mezzi circolanti, vi potrà essere il recupero di spazi urbani oggi completamente impermeabilizzati, in polmoni verdi, indispensabili al miglioramento della qualità dell’aria, alla lotta ai cambiamenti climatici e alla mitigazione dei fenomeni atmosferici sempre più estremizzati e, conseguentemente a sostegno del benessere della cittadinanza.

Serafino Angelini – Portavoce Movimento 5 Stelle, Candidato Sindaco Elezioni Amm.ve 2021 San Benedetto del Tronto

Giorgio Fede – Senatore della Repubblica, 8a Commissione; Vice Presidente Commissione Diritti Umani

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Redazione
La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.