venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Abruzzo > Oricola, 50 Mila bottiglie riciclate della Coca Cola prodotte in Abruzzo

Oricola, 50 Mila bottiglie riciclate della Coca Cola prodotte in Abruzzo

L’AQUILA – Il Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio ha reso noto che ad Oricola saranno prodotte 50 Mila bottiglie in plastica riciclata all’anno della Coca Cola:

“La notizia che mi ha comunicato il management di Coca-Cola HBC Italia, relativa alla produzione di bottiglie in plastica riciclata al 100% ‘made in Abruzzo’, non può che far piacere. Un importante traguardo che rafforza la presenza della multinazionale in Abruzzo e in particolare nello stabilimento di Oricola. Un terzo di 150 milioni di bottiglie PET sarà abruzzese. Un impegno che sicuramente, in prospettiva, rafforzerà l’occupazione sul territorio. Già in occasione di una mia visita allo stabilimento aquilano era stata messa in evidenza dai vertici dell’azienda la preoccupazione sulle possibili nuove tasse a causa del consumo di plastica. Questa soluzione tutta abruzzese va sicuramente nella giusta direzione. Dopo quella visita avevo fatto un appello al Governo e al Parlamento sottolineando che nuove tasse avrebbero potuto causare ripercussioni sull’occupazione e sulla stessa presenza dell’azienda in Abruzzo. La produzione di plastica totalmente riciclata spero possa consentire processi economici finanziari completamente opposti, in grado di fare dell’Abruzzo una punto di riferimento sempre più importante per Coca-Cola Italia” ha spiegato Marco Marsilio.

Lo stabilimento di Oricola della Coca Cola

Lo stabilimento di Oricola, in provincia de L’Aquila, rappresenta l’unione tra innovazione e tradizione, due valori importantissimi per il nostro Paese.

Situato nella piana del Cavaliere, a confine tra Abruzzo e Lazio, il sito di Oricola è attivo a partire dal 1988 e si è specializzato nella produzione delle bevande contenute in PET, grazie agli investimenti concentrati dall’azienda nel corso degli anni per una somma complessiva di oltre 40 milioni di euro.

Il sito si contraddistingue per la particolare attenzione alla riduzione dell’impatto sull’ambiente in cui opera, grazie all’attivazione di un impianto fotovoltaico e di cogenerazione che permette di generare autonomamente l’energia necessaria per il funzionamento delle linee produttive.    

Tratto da Coca Cola HBC Italia