giovedì, Aprile 18, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film storico stasera in TV: “U-571” lunedì 17 marzo 2021

Il film storico stasera in TV: “U-571” lunedì 17 marzo 2021

film U-571

Il film storico stasera in TV: “U-571” lunedì 17 marzo 2021 alle 21 su Iris (Canale 22)

U-571 2000.png

U-571 è un film del 2000 diretto da Jonathan Mostow ed interpretato da Matthew McConaughey, Bill Paxton, Harvey KeitelThomas Kretschmann.

La pellicola, vincitrice di un premio Oscar su due candidature, racconta una spedizione militare, durante la seconda guerra mondiale, della marina americana per sottrarre ai tedeschi uno speciale macchinario per le trasmissioni in codice.

Aprile 1942. Gli americani vengono a sapere che un sommergibileU-Boot tedesco in avaria attende soccorso da un altro U-Boot in pieno oceano Atlantico. Un ufficiale dell’OSS viene inviato a bordo di un sommergibile americano, mascherato da U-Boot tedesco, per organizzare una squadra per abbordarlo e impadronirsi del decrittatore Enigma, con relativi documenti di cifratura per poter decodificare i messaggi dei tedeschi. Il piano prevede di prendere i tedeschi alla sprovvista, impadronirsi di Enigma e affondare l’U-Boot prima dell’arrivo del sommergibile tedesco di appoggio. L’assalto va a buon fine, ma durante il trasbordo dei prigionieri il sommergibile americano viene affondato dall’altro U-Boot, arrivato sul posto prima del previsto. Il capitano Dahlgren muore. La squadra di incursori (il tenente di vascello Tyler, il capo Klougt, Emmet, Hirsch, Mazzola e Trigger) riesce a immergersi con l’U-Boot tedesco in avaria e ad affondare l’altro. Recuperati altri due superstiti decidono di fare rotta per l’Inghilterra. Vengono però avvistati da un aereo tedesco da ricognizione che li segnala a uno Zerstörer.[1] Gli americani, smascherati, sono costretti a immergersi, ma non prima di aver neutralizzato la capacità della nave nemica di trasmettere via radio, facendo esplodere la sua sala radio con un colpo del cannoncino di bordo dell’U-Boot. Grazie a una tattica astuta del tenente Tyler, riescono a sfuggire alle bombe di profondità, a emergere e ad affondare il “caccia” nemico con l’ultimo siluro rimasto. Dopo pochi minuti il sommergibile, danneggiato irrimediabilmente, affonda. Gli americani, recuperato Enigma, s’imbarcano sul canotto di salvataggio in attesa di essere salvati dalla marina americana.

Regia di Jonathan Mostow

Con Matthew McConaughey, Bill Paxton, Harvey Keitel Thomas Kretschmann

Fonte: WIKIPEDIA