venerdì, Aprile 26, 2024
Home > Italia > Mattarella firma il decreto: da oggi il coprifuoco slitta alle 23

Mattarella firma il decreto: da oggi il coprifuoco slitta alle 23

mattarella

Mattarella firma il decreto: da oggi il coprifuoco slitta alle 23

Entra in vigore da oggi, dopo la firma del Presidente Mattarella, il nuovo decreto sulle riaperture. Tra le misure c’è lo spostamento del coprifuoco, dalle 22 alle 23.

Sarà cancellato definitivamente il 21 giugno. Un’ordinanza del ministero della Salute potrà stabilire limiti orari diversi “per eventi di particolare rilevanza”.

Tra le altre disposizioni previste dal decreto, riapertura dei centri commerciali nel fine settimana da sabato 22 maggio, palestre dal 24 e ristoranti al chiuso a pranzo e a cena dal 1° giugno.

“Il Governo Draghi – commenta la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni – respinge ancora una volta la proposta di Fratelli d’Italia di abolire subito e completamente il coprifuoco. C’è ben poco da gioire sulla scelta dell’esecutivo di limitarsi ad allentare solo un po’ il guinzaglio che ha stretto al collo degli italiani.

Una o due ore in più d’aria concesse agli italiani non alleggeriscono la gravità di un tale provvedimento arbitrario e liberticida, che sta mettendo in ginocchio interi comparti e creando danni irreparabili a settori trainanti come quello del turismo.

Fratelli d’Italia non asseconderà mai questi provvedimenti che ledono le libertà costituzionali e continuerà a chiedere l’abolizione immediata del coprifuoco, una misura inutile a contrastare l’epidemia e un inaccettabile sopruso imposto a cittadini e imprese”.