giovedì, Marzo 28, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film di animazione stasera in TV: “Shrek 2” sabato 19 giugno 2021

Il film di animazione stasera in TV: “Shrek 2” sabato 19 giugno 2021

shrek 2

Il film di animazione stasera in TV: “Shrek 2” sabato 19 giugno 2021 alle 21:20 su Italia 1

Shrek 2.jpg

Shrek 2 è un film d’animazione del 2004 diretto da Andrew AdamsonKelly Asbury e Conrad Vernon. La pellicola il secondo capitolo della serie cinematografica di Shrek, sequel di Shrek (2001), basato sul libro illustrato Shrek! (1990) di William Steig. Al termine dei titoli di coda vi è una dedica (che mostra Shrek e Ciuchino osservare la luna, esattamente come nel primo film) a Steig, deceduto il 3 ottobre 2003 a 95 anni[1] durante la lavorazione del film.

L’aitante Principe Azzurro compie un viaggio per salvare la principessa Fiona, rinchiusa nella torre più alta di una fortezza posta sulla bocca di un vulcano e sorvegliata da una Draghessa. Arrivato al castello, però, il principe non trova Fiona (e nemmeno il drago) ma il Lupo Cattivo, intento a leggere riviste, il quale lo informa che Fiona è in viaggio di nozze.

Shrek e Fiona sono infatti appena tornati alla palude (di cui Ciuchino si è preso cura) dalla luna di miele: nel giardino di casa si presenta però un araldo che annuncia che i due sono stati invitati dai genitori di Fiona, re Harold e regina Lillian, a recarsi nel regno di Molto Molto Lontano per partecipare a un ballo di gala in onore delle loro nozze e ricevere la benedizione regale. Shrek è intimorito dal probabile giudizio dei suoceri ma cede per amore della moglie, così partono assieme a Ciuchino alla volta del regno, affidando casa sua al Lupo Cattivo, i tre porcelliniPinocchioZenzy e i tre topini ciechi. Dopo un lunghissimo viaggio, i tre arrivano finalmente a destinazione, dove ricevono inizialmente una calorosa accoglienza, ma tutti i presenti, re e regina inclusi, rimangono sbigottiti quando Shrek e Fiona scendono dalla carrozza. Quella stessa sera, nonostante la regina Lillian cerchi di stemperare la tensione, tra Shrek e re Harold scoppia una furibonda lite a seguito della quale Fiona, esasperata, si rinchiude nella sua stanza iniziando a piangere.

Le sue lacrime invocano la sua Fata Madrina. La donna cerca di consolarla tramite doni lussuosi, ma Fiona afferma che non ne ha bisogno e le racconta di essersi sposata con Shrek, motivo per cui non ha l’aspetto di un’umana. La Fata Madrina, quindi, si ritira e si incontra in segreto con Harold: fu proprio Madrina a consigliare ai sovrani di rinchiudere Fiona nella torre in attesa che suo figlio, il Principe Azzurro, la salvasse, spezzasse la maledizione e divenisse il re di Molto Molto Lontano; Re Harold aveva accettato poiché, in caso di rifiuto, avrebbe rivelato un patto segreto stretto con la Fata Madrina anni prima. Il re si reca così alla malfamata locanda La mela avvelenata, ritrovo di tutti i cattivi delle favole, dove assolda il Gatto con gli stivali, celebre cacciatore d’orchi, come sicario. Subito dopo, Harold invita Shrek (che nel frattempo ha scoperto un diario di Fiona da bambina dove esprimeva il desiderio di sposare un principe) per una caccia mattutina.

Shrek parte la mattina seguente insieme a Ciuchino e segue le indicazioni dategli dal suocero, ma finiscono per incontrare il Gatto con gli stivali, che però diventa inoffensivo dopo aver vomitato una palla di pelo. Shrek gli risparmia la vita (troppo depresso dopo aver saputo chi era il mandante) portandolo con sé, e il Gatto riconosce di essere debitore nei suoi confronti. I tre si dirigono al laboratorio industriale di pozioni magiche della Fata Madrina perché Shrek vuole un aiuto per rendere felice Fiona: questa, però, gli risponde che gli orchi non vivono per sempre felici e contenti. Shrek però non demorde: insieme a Ciuchino e Gatto entra nella stanza delle pozioni, dove scorgono la pozione «Per sempre felici e contenti», dagli effetti portentosi ma temporanei: se uno dei due innamorati la berrà, entrambi otterranno felicità, conforto e bellezza divina, ma affinché gli effetti siano permanenti i due dovranno baciarsi entro mezzanotte. I tre decidono così di rubarla: usciti dal laboratorio dopo una rocambolesca fuga, l’orco beve la pozione, non prima che Ciuchino ne abbia presa una buona dose. Inizialmente non accade nulla, così i tre, sconfortati, si recano in una fattoria poco lontana per trascorrervi la notte.

Il giorno dopo Shrek e Ciuchino si risvegliano completamente trasformati, il primo in un bellissimo uomo e il secondo in uno stallone bianco, il tutto mentre anche Fiona si risveglia nel corpo dell’umana che era in origine. La Fata Madrina, intanto, dopo aver scoperto il furto della pozione «Per sempre felici e contenti», decide di sfruttare la cosa a suo vantaggio e spaccia suo figlio per Shrek trasformato, ingannando Fiona. Il vero Shrek, dopo essere ritornato al castello, osserva la scena da lontano, bloccato dalla Fata Madrina che lo convince a lasciar andare Fiona, pensando che sia meglio che lei realizzi il suo sogno originale, ossia sposare un principe azzurro e vivere come una vera principessa.

Shrek, sconfortato, si ferma con Ciuchino e il Gatto a La mela avvelenata, dove inaspettatamente vedono arrivare re Harold, scoprendo che è in combutta con Madrina (per quanto non ne sia tanto convinto), che il principe stesso è figlio della Fata Madrina e che ella sta consegnando al re una fiala contenente una pozione che, se bevuta da Fiona, la farà innamorare del primo uomo che bacerà. Harold non vorrebbe farlo, ma è costretto dalla minaccia della Fata Madrina, la quale gli ricorda il patto stretto anni prima e lo minaccia di rimuovergli il suo “felice e contento”. Shrek, Ciuchino e Gatto tentano quindi di rivelare tutto a Fiona, ma vengono scoperti, catturati dalle guardie e imprigionati. Vengono però liberati da Zenzy, Pinocchio, il Lupo Cattivo, i tre porcellini e i tre topini ciechi, giunti dopo aver saputo della loro prigionia su un notiziario. Per entrare nel castello, Shrek si fa aiutare dall’Uomo focaccina (“padre” di Zenzy), il quale crea Mongo, un gigantesco uomo di pan di zenzero.

Nel frattempo, Fiona, accortasi dei cambiamenti di carattere del “marito”, se ne lamenta col padre mentre lui sta per darle la bevanda incantata; egli però la convince a partecipare lo stesso al ballo. Con l’aiuto di Mongo, Shrek e i suoi amici irrompo nel castello e alla festa. La Fata Madrina ordina al figlio di baciare subito Fiona, affinché la pozione somministratale da Harold faccia effetto e lei si innamori di Azzurro, ma Fiona atterra Azzurro con una testata e si ricongiunge con Shrek: Harold, capendo che Fiona era davvero innamorata di Shrek, aveva infatti scelto di non far bere la pozione alla figlia. Scoppia così uno scontro in cui la bacchetta della Fata Madrina passa di mano in mano da Shrek e dai suoi amici, finché ella se ne riappropria e scaglia contro Shek un incantesimo mortale, ma un attimo prima che possa colpirlo, re Harold si getta in mezzo e l’incantesimo, rimbalzato sulla sua armatura ferrea, torna indietro e colpisce la Fata Madrina trasformandola in bolle di sapone.

Purtroppo, anche Harold è stato colpito dall’incantesimo, ma non è morto: il suo lieto fine è stato rimosso ed è ritornato alla sua forma originale, un rospo. Si scopre che in realtà re Harold è un ranocchio che era stato trasformato in uomo dalla Fata Madrina perché potesse sposare Lillian, avendo in cambio, come ricatto, la corona per suo figlio: per questo Fiona alla nascita era umana di giorno e orchessa di notte. Si dice addolorato per il suo comportamento nei confronti di Shrek, dà ai due sposi la sua benedizione e fa per andarsene, dicendo a Lillian che vorrebbe essere l’uomo che lei merita, ma la moglie lo prende e lo accetta così com’è, affermando che in quest’occasione si è dimostrato più uomo più di quanto non lo sia mai stato, nonostante tutto. Nel frattempo scocca la mezzanotte. Shrek chiede a Fiona di baciarlo per rendere la magia permanente, ma lei rifiuta: vuole che suo marito sia sé stesso, poiché si è innamorata di Shrek come orco e non come umano. All’ultimo rintocco della mezzanotte l’incantesimo si dissolve e Shrek, Fiona e Ciuchino tornano come prima. La festa quindi prosegue con un’improvvisazione sulle note di Livin’ la vida loca.

In una scena durante i titoli di coda, la Draghessa (diventata moglie di Ciuchino) arriva dopo essersi ripresa da una crisi di nausee e nervosismo, scambiate da Ciuchino per ostilità, dovute in realtà a una gravidanza: la draghessa è infatti accompagnata dai loro figli, i drughini.

Regia di Andrew AdamsonKelly Asbury e Conrad Vernon

Fonte: WIKIPEDIA