domenica, Agosto 1, 2021
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Non è l’Arena” del 20 giugno 2021: Speciale “Abbattiamoli – Chi ha voluto le stragi di Cosa Nostra”

Anticipazioni per “Non è l’Arena” del 20 giugno 2021: Speciale “Abbattiamoli – Chi ha voluto le stragi di Cosa Nostra”

non è l'arena speciale

Anticipazioni per Non è l’Arena di Giletti del 20 giugno 2021: Speciale “Abbattiamoli – Chi ha voluto le stragi di Cosa Nostra”

GILETTI: le anticipazioni de NON E' L'ARENA di domenica 25 febbraio su La7  - La Notizia.net

Questa sera su La7, a partire dalle 21.30, puntata speciale di Non è l’Arena intitolata “Abbattiamoli – Chi ha voluto le stragi di Cosa Nostra”.

Lo speciale sulla mafia di Massimo Giletti scritto con Sandra Amurri ed Emanuela Imparato. Un viaggio tutto in esterna di Giletti che parte dal Cretto di Alberto Burri, una delle più importanti opere di arte contemporanea del nostro Paese, creato sulle macerie della vecchia città di Gibellina distrutta dal terremoto del Belice nel ’68. Un monumento alla memoria, che testimonia come un terremoto può cancellare un Paese ma non la sua storia. E la sua verità.  

Per questo motivo il Cretto è stato scelto dal giornalista come set simbolico del suo speciale sulla mafia. Un racconto con cui Giletti – tornando alle origini del mestiere di inviato – cercherà di rintracciare il filo di quella verità smarrita relativo alla ormai famosa Trattativa tra lo Stato e pezzi deviati delle istituzioni. Una verità che, ancora oggi, nonostante siano trascorsi quasi trent’anni e le sentenze abbiano ricostruito le dinamiche delle stragi e condannato gli esecutori materiali – mettendo per la prima volta alla sbarra uno di fianco all’altro uomini mafiosi e uomini di Stato – attende di essere scritta compiutamente.  

Con testimonianze, rivelazioni e la scoperta di luoghi e personaggi, Giletti scatterà una nuova fotografia del cosiddetto “patto scellerato”, raccontando la storia delle stragi del ’93 e della Trattativa Stato-Mafia da una prospettiva inedita.

Non è l’Arena è un programma televisivo italiano in onda su LA7, in prima serata, dal 12 novembre 2017 e condotto da Massimo Giletti. Prodotto dalla casa di produzione Fremantle (azienda), è l’erede naturale de L’Arena andato in onda su Rai 1 dal 2004 al 2017.

Nato da un’idea dello stesso conduttore dopo l’abbandono alla Rai, il programma prende il nome proprio dal precedente programma di Giletti sulla TV di Stato, L’Arena.

Il talk tratta temi legati all’attualità con particolar riguardo alla politica. La messa in onda era prevista inizialmente al mercoledì, ma poi di comune accordo l’editore di La7 e Giletti hanno deciso di far andare in onda il programma alla domenica, a partire dal 12 novembre 2017, con collocamento alle ore 20:35 circa per sfidare come dichiarato dallo stesso conduttore il programma Che tempo che fa di Fabio Fazio trasmesso su Rai 1 (in precedenza in onda su Rai 3).

Il programma va in onda da uno dei teatri degli Studios International di Via Tiburtina a Roma. La sigla di apertura è la canzone Un mondo migliore di Vasco Rossi, mentre quella di chiusura è Secondo coro delle lavandaie della Nuova Compagnia Di Canto Popolare.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Redazione
La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.