martedì, Maggio 14, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Sulla via di Damasco” del 27 giugno alle 8.50 su Rai 1: “Raccontare il Mistero”

Anticipazioni per “Sulla via di Damasco” del 27 giugno alle 8.50 su Rai 1: “Raccontare il Mistero”

sulla via di damasco

Anticipazioni per “Sulla via di Damasco” del 27 giugno alle 8.50 su Rai 1: “Raccontare il Mistero”

(none)

Sulla via di Damasco, su Rai2

La vita di Gesù nell’arte del regista Paolo Todisco. Una storia tra le più belle e difficili da raccontare che ha ispirato moltissimi registi, autori e scrittori: la vita di Gesù ha accompagnato anche Paolo Todisco, attore e regista, ospite di Eva Crosetta, nella prossima puntata di Sulla Via di Damasco, in onda domenica 27 Giugno, alle 8.50 su Rai2. Nella sua lunga carriera, ha portato nelle piazze l’esperienza spirituale dove il Vangelo la trama dell’iter narrativo. Ha scandagliato la figura del Cristo, di Maria e quella di molti santi, cercando di coglierne sfaccettature, originalità e tratti di umanità, con gli strumenti del teatro. In puntata anche alcuni frammenti della sacra rappresentazione “Maria Mater”, in scena nell’aula Paolo VI del Vaticano, sotto gli occhi attenti di Giovanni Paolo II. Un altro esempio della potenza espressiva e spirituale dell’immagine è “Il Messia” di Roberto Rossellini, di cui si riproporranno alcuni spezzoni. Un programma di Vito Sidoti, regia di Paola Vannelli.

Sulla via di Damasco è un programma televisivoitaliano di approfondimento culturale e religioso[1] dedicato al tema del cattolicesimo, trasmesso da Rai 2 a partire dal 2002 e condotto dal 2004 da Giovanni D’Ercole e dal 20 gennaio 2019 da Eva Crosetta.

La trasmissione, nata nel 2002-2003 sulle ceneri dei precedenti Prossimo tuoMillennium e Terzo Millennio, ha avuto per le prime due stagioni il formato del reportage monografico (dai 30 ai 50 minuti), ponendosi come trasmissione di approfondimento culturale e spirituale, realizzando servizi in Italia e fuori da essa. Dal 2004 diventa una trasmissione in studio con il contributo di filmati e ospiti. Dal 2014 la durata è annuale e si è arricchito dei profili social ufficiali Twitter e Facebook[2].

Il programma è stato ideato e condotto fino al 5 gennaio 2019 dal vescovoGiovanni D’Ercole[3][4]. Il programma è stato ideato dallo stesso Giovanni D’Ercole[5], che ne è autore con Vito Sidoti[6] e Roberto Milone (quest’ultimo fino al 2013). D’Ercole nel 2019 ha passato il testimone alla conduttrice Eva Crosetta. Il programma è a cura di Annarita Trimarchi, il produttore esecutivo è Anna Santopadre. Dal 2008 il programma ha come collaboratore don Davide Banzato che è stato anche inviato nei servizi in esterno dal 2010 al 2015[7][8][9][10]. Attualmente collaborano con l’autore Vito Sidoti anche Domitia Caramazza ed Emiliano Fiore; come registi Marina Gambini, Raffaele Genovese, Alessandro Rosati, Paola Vannelli, Maria Cristina Buttà. Il programma è realizzato presso lo Studio 1 della Rai in via Teulada.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net