giovedì, Marzo 28, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film consigliato stasera in TV: “Jane Eyre” venerdì 9 luglio 2021

Il film consigliato stasera in TV: “Jane Eyre” venerdì 9 luglio 2021

jane eyre

Il film consigliato stasera in TV: “Jane Eyre” venerdì 9 luglio 2021 alle 20:55 su TV2000 (Canale 28)

Jane Eyre (film 2011).png
«Mi agita fino a star male sapere che l’orizzonte sarà sempre il nostro confine»
(Jane)

Jane Eyre è un film del 2011 diretto da Cary Fukunaga e interpretato da Mia Wasikowska e Michael Fassbender. La sceneggiatura, scritta da Moira Buffini, si basa sull’omonimo romanzo del 1847 di Charlotte Brontë, che vanta numerose trasposizioni televisive e cinematografiche.

Dopo una corsa disperata e senza meta in una campagna inglese gelida e semideserta, una ragazza viene provvidenzialmente raccolta dal pastore St. John Rivers, che la soccorre e la porta nella sua casa. Rimessasi in salute, la giovane si presenta come Jane Elliott, quindi accetta di lavorare come insegnante di campagna anche per ripagare la generosità di chi l’ha soccorsa e poi ospitata. Grazie ad un lungo flashback sono poi ripercorse tutte le tappe della vita della ragazza, il cui vero nome è Jane Eyre.

Jane, dopo la morte dei genitori, è cresciuta dagli zii. In questa famiglia molto ricca, solo suo zio le vuole bene ma, alla sua morte, la perfida zia e il geloso cugino le rendono la vita impossibile. Il forte carattere di Jane è causa della frizione insostenibile con la zia, che si sente autorizzata a rompere la promessa fatta al marito di accudire la nipote, affidandola ad una scuola di carità, rigidissimo collegio per fanciulle senza famiglia. Proprio grazie al forte carattere Jane riesce a superare la morte della sua migliore amica e le angherie delle insegnanti, eccellendo negli studi tanto da entrare lei stessa a far parte del personale insegnante e avere così la possibilità di emanciparsi.

Jane trova un’occupazione presso Thornfield Hall, residenza della nobile famiglia Rochester, in qualità di istitutrice di una bambina di madrelingua francese, figlia adottiva del misterioso padrone di casa. Mr. Rochester arriva e, sebbene si presenti in maniera eccessivamente scontrosa e sarcastica, mostra presto il suo apprezzamento per lo spirito indipendente e per l’intelligenza di Jane. Lei è a sua volta attratta, ma si rende conto di non poter competere con la bella Blanche Ingram, a lui promessa, o con qualsivoglia altra rappresentante dell’alta società, cui lei è totalmente estranea. Rochester, però, più frequenta certi ambienti e più si convince che è proprio di una ragazza come Jane che ha bisogno, e un giorno le confessa il suo amore, chiedendola in sposa.

Le affrettate nozze saltano proprio durante la celebrazione, quando viene svelato che Rochester in realtà è già sposato. Thornfield Hall racchiude un mistero del quale solo ora Jane viene messa al corrente. In un’ala custodita è segregata Bertha Mason, sposatasi anni addietro con Rochester e divenuta pazza subito dopo. Jane, pur amando Rochester, non può perdonargli di aver tenuto questo segreto e, consapevole di non poter più restare a Thornfield Hall, scappa decisa a ripartire da zero altrove.

Accolta dai Rivers, Jane non dimentica Rochester, né può evitare di fare i conti con il suo passato, nonostante si faccia chiamare con un altro cognome. Il giovane pastore che l’ha salvata, e che nutre degli interessi nei suoi confronti, scopre il suo passato e la mette al corrente della cospicua eredità dello zio morto a Madeira]. Jane prega St. John di dividere l’eredità con lui e le sue sorelle, entrando così a pieno titolo a far parte di una vera famiglia, cosa che lei non ha mai avuto. I Rivers accettano, ma il pastore la chiede in moglie, non accontentandosi di averla come sorella. Jane non può accettare e, attratta da un richiamo cui non vuole più sottrarsi, torna a Thornfield Hall.

Qui, con sorpresa, trova la devastazione. Come spiegatole dalla signora Fairfax, la dimora è stata incendiata da Bertha Mason, che ha perso la vita nell’incendio. Rochester nel tentativo di salvarla è rimasto cieco. Ora, Jane e Rochester, segnati dalle rispettive esperienze e bisognosi l’uno dell’altra, possono finalmente ritrovarsi in un abbraccio incondizionato.

Regia di Cary Fukunaga

Con Mia Wasikowska e Michael Fassbender

Fonte: WIKIPEDIA