venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Italia > Fratelli d’Italia, campioni d’Europa: gli Azzurri battono l’Inghilterra a Wembley

Fratelli d’Italia, campioni d’Europa: gli Azzurri battono l’Inghilterra a Wembley

italia

Fratelli d’Italia, campioni d’Europa: gli Azzurri battono l’Inghilterra a Wembley

Gli italiani celebrano il successo della nazionale ai campionati europei di calcio. Gli Azzurri, guidati dal commissario tecnico Roberto Mancini, hanno mostrato insieme a grandi individualità un gioco e uno spirito di squadra straordinari. Il trofeo torna in Italia dopo più di 50 anni. Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, riceverà la squadra e lo staff tecnico, a Palazzo Chigi, per ringraziarli a nome di tutto il Governo.

Una partita emozionante, sofferta, bellissima. Ha vinto la squadra Italia, al di là dei personalismi.

L’inizio non è stato dei migliori. Gli Azzurri hanno sofferto l’atteggiamento della squadra di Southgate, molto coperta, e solo un’azione personale di Chiesa ha messo qualche brivido a Pickford, praticamente inoperoso.

Nella ripresa, Mancini ha richiamato Barella e Immobile inserendo Cristante e Berardi. Al 22′ è arrivato il pareggio azzurro: su calcio d’angolo è scaturita una mischia in area e Bonucci ha infilato in rete da due passi. L’1-1 è rimasto inchiodato sia al 90′ sia ai supplementari, nonostante i tanti cambi dalle due parti, e sono stati necessari i rigori, con Donnarumma ancora una volta decisivo.

Questa la sequenza dei rigori nella finale di Euro 2020 a Wembley tra Italia e Inghilterra, finita 4-3 (1-1 dopo i tempi regolamentari ed i supplementari). Berardi gol (2-1) Kane gol (2-2) Belotti parato (2-2) Maguire gol (2-3) Bonucci gol (3-3) Rushford sbagliato (3-3) Bernardeschi gol (4-3) Sancho parato (4-3) Jorginho parato (4-3) Saka parato (4-3).

Roberto Mancini e Gianluca Vialli si sono abbracciati in lacrime dopo il trionfo dell’Italia ai rigori contro l’Inghilterra a Wembley. Un’esplosione di emozioni per il ct dopo tanta sofferenza e tensione vissuti fino all’ultimo. “Non so cosa dire, questi ragazzi sono stati meravigliosi. Stasera siamo felici, è importante per tutta la gente, per tutti i tifosi. Spero che festeggino”. E’ un Roberto Mancini commosso, che non riesce quasi a parlare per le lacrime agli occhi, quello che ai microfoni della Rai ha commentato il titolo di Campione d’Europa, conquistato dall’Italia con il 4-3 ai rigori sull’Inghilterra.

Anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha assistito, allo Stadio di Wembley di Londra, alla finale del Campionato Europeo di Calcio, Italia – Inghilterra. Nell’intervallo il Presidente  Mattarella ha incontrato Matteo Berrettini facendogli i complimenti. “Ci vediamo domani”, gli ha detto.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net