venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Abruzzo > Servizio sanitario e socio-sanitario regionale: parte la mobilitazione

Servizio sanitario e socio-sanitario regionale: parte la mobilitazione

servizio sanitario

Servizio sanitario e socio-sanitario regionale: parte la mobilitazione

Di seguito la nota trasmessa da FP CGIL Abruzzo Molise, CISL FP Abruzzo Molise, UIL FPL Abruzzo: “A settembre mobilitazione delle lavoratrici e dei lavoratori dei servizi sanitari e socio-sanitari abruzzesi. Sono mesi che aspettiamo risposte su:


• i fabbisogni delle ASL e dei servizi territoriali, dati e riscontri circa le RSA ed RA, qual è il rapporto tra assistiti e professionisti (infermieri/OS)?;
• i percorsi di reinternalizzazione dei servizi appaltati dalle ASL ad aziende/cooperative e la stabilizzazione dei tanti precari della sanità pubblica assunti tramite agenzie interinali per l’emergenza pandemica;
• i piani di riorganizzazione delle ASL, presidi ospedalieri e servizi territoriali;
• l’estensione dell’indennità malattie infettive a oggi sospese nonostante il mantenimento dello stato di emergenza.


Le risposte non ci sono o se ci sono sono peggiori dei silenzi! A tutto questo si aggiunge il disagio delle Lavoratrici e dei lavoratori della Sanità Privata che non vedono applicato un contratto nazionale che hanno atteso per 14 anni.

Ieri a seguito della chiusura negativa del tavolo di confronto regionale aperto presso la prefettura dell’Aquila abbiamo trasmesso la dichiarazione di sciopero per il 20 settembre 2021 delle LavoratricI e dei Lavoratori della sanità privata operanti in tutte le strutture sanitarie regionali che applicano il CCNL AIOP ARIS – acuti.

Lo sciopero regionale del 20 settembre sarà preceduto dalla mobilitazione, a partire dal 25 agosto, in tutte le aziende che applicano il CCNL AIOP ARIS, con volantinaggio, presidi, assemblee, imbandieramento, e sfocierà in una manifestazione regionale di tutto il comparto sanitario e socio sanitario pubblico e privato.
La Mobilitazione coinvolgerà anche:

  1. i servizi esternalizzati: basta con i tagli delle ore lavorative e la continua messa in discussione del posto di lavoro magari dopo decenni di servizio all’interno del servizio sanitario pubblico;
  2. i lavoratori delle Strutture che applicano il CCNL AIOP e ARIS RSA che aspettano il rinnovo de contratto da 12 anni.
  3. I lavoratori del comparto, i medici e i dirigenti assunti per la Pandemia per i quali chiediamo un piano assunzionale congruo. Basta precari! Chiediamo la stabilizzazione, del comparto e della dirigenza, a partire dal personale del 118. Non si può garantire l’emergenza con la precarietà. I piani di riorganizzazione possono anche essere definiti “di
    reingegnerizzazione” ma senza adeguati piani di fabbisogno di personale restano sono scatole vuote che non daranno risposte ai bisogni di salute delle persone.
  4. La salute e la cura della popolazione abruzzese devono essere garantiti da un servizio sanitario e socio-sanitario regionale che tuteli i cittadini, gli operatori e investa in prevenzione. Per fare questo è necessario che alle lavoratrici e ai lavoratori sia riconosciuta una retribuzione congrua, la stabilità del posto di lavoro. Stesso Lavoro, stessi Diritti, stesso Salario”.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione scrive senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è la Associazione culturale “La Nuova Italia” che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net