sabato, Ottobre 16, 2021
Home > Marche > Stelle marchigiane – le donne che hanno fatto la storia

Stelle marchigiane – le donne che hanno fatto la storia

stelle marchigiane

Stelle marchigiane – le donne che hanno fatto la storia

Osservare le stelle cadenti è una magia che si rinnova ogni anno; ma quante volte ci capita di farlo parlando di altre stelle, le “Stelle Marchigiane”?

Martedì 10 agosto alle ore 21:30 nel regno del Maz, a Fontenoce di Recanati (contrada Santa Croce 7/A) sarà possibile osservare le Perseidi, le stelle cadenti, parlando proprio di loro, le “Stelle Marchigiane”: donne straordinarie, che hanno fatto la differenza scartando dalla regola, raccontate nel libro “Più diritti per streghe malvagie” del collettivo “Il Sabba della Domenica”, dieci autrici e venticinque illustratrici, coordinate dalla curatrice Giuditta Giardini, che hanno messo insieme gli sforzi in tempi di pandemia per riportare in vita la memoria di figure complesse e spesso dimenticate, che hanno sfidato il patriarcato in tempi non sospetti e hanno sperimentato nuove strade, tracciando vie insolite e lasciandole in eredità ai posteri.

“Mentuccia, basilico, lavanda, rose rosse e rosmarino, due o tre preghiere e sale a scelta. Scelta. Scelta come eresia. Eresia come ricerca della libertà individuale. Sono questi gli ingredienti e le parole magiche che aprono le serrature arrugginite della memoria e ispirano i racconti del Sabba della Domenica. Un collettivo marchigiano nato per gioco durante l’era dei grandi lockdown del Covid-19: dieci autrici e venticinque illustratrici partono alla riscoperta delle grandi donne della storia marchigiana per capire il presente nel quale vivono. Il ‘Cammino delle Streghe’ parte dai monti maledetti del Sabba del Nord, scende e risale fin sulle cime innevate dei Sibillini, terra di fate; passa per tutte le fonti avvelenate di borghi ventosi, fino a scendere giù verso l’Adriatico magico, popolato da mostri e sirene. Tra leggenda e realtà, sacro e profano, tra incantesimi e maledizioni, in un gioco sfacciato da ragazze, le Streghe Malvagie affermano le loro storie immortali”.

Un libro di forte ispirazione, in grado di informarci e darci spinte nuove per il futuro; il tutto con lo sguardo puntato al cielo ad osservare le Perseidi, le stelle cadenti.

Saranno rispettate tutte le normative per la sicurezza anti-Covid. Per info e prenotazione obbligatoria: 333 7135760. 

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione scrive senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è la Associazione culturale “La Nuova Italia” che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net