martedì, Marzo 19, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Playback ovvero il caso Malien” dell’11 agosto alle 00.10 su Rai 5

Anticipazioni per “Playback ovvero il caso Malien” dell’11 agosto alle 00.10 su Rai 5

malien

Anticipazioni per “Playback ovvero il caso Malien” dell’11 agosto alle 00.10 su Rai 5

(none)

Un incrocio tra fiction, rock e documentario. Roberto Giglio firma il mockumentary “Playback ovvero il caso Malien” per ricostruire le vicende di un mitico autore, Alberto Malien, che in realtà non esiste.

Protagonista del documentario, che Rai Cultura propone giovedì 12 agosto alle 24.10 su Rai5, è un cantautore romano, alle prese con le difficoltà legate alla realizzazione di un nuovo disco, che viene a sapere da un giornalista che le canzoni d’amore italiane più famose potrebbero non essere di chi le ha firmate, ma di un genio, tale Alberto Malien, di cui da anni non si sa più nulla.

Incuriosito dalla notizia bizzarra, il cantautore sospende momentaneamente il suo lavoro, per avviare una propria indagine sul caso. I contributi e le insperate testimonianze di personaggi celebri – tra cui Renzo Arbore, Patty Pravo, Daniele Silvestri e Giancarlo Magalli – diventeranno fondamentali per la ricostruzione dei fatti, e per una riflessione sul valore della musica, oggi, e dell’arte in genere.

Rai 5 è un canale televisivo semigeneralista italiano, edito dalla Rai e gestito dalla struttura Rai Cultura.

Si occupa di cultura con una particolare attenzione al mondo dell’arte, proponendo documentarireportage e intrattenimento (musica, danza e teatro). È disponibile nelle zone coperte dal multiplex RAI Mux 2.

Dal 2017 il direttore di Rai 5 è Piero Corsini.