martedì, Settembre 28, 2021
Home > Marche > Nelle Marche il 43% della popolazione è in sovrappeso. I dati del benessere aggiornati

Nelle Marche il 43% della popolazione è in sovrappeso. I dati del benessere aggiornati

Marche – Con la presentazione da parte dell’Istat del BES ovvero il Benessere Equo Solidale, è possibile ragionare sui numeri di alcuni indicatori che riguardano anche la salute della popolazione. In questo articolo ne esamineremo tre (eccesso di peso, fumo e sedentarietà) e vedremo i dati dei marchigiani anche in paragone con i dati nazionali o di altre regioni. Ecco le tabelle con i numeri. Il tasso standardizzato è su ogni 100 abitanti. I valori sono calcolati dai 14 anni in su.

 Eccesso di pesoFumoSedentarietà
Marche43,318,328,9
Italia45,919,133,8
Miglior regione:Toscana    40,9Friuli V. Giulia  15,7Trento  15
Peggior regione:Campania 55,4Toscana            20,9Sicilia   56,5
Valori ogni 100 abitanti

Come si evince dalla tabella, va fatto ancora uno sforzo per combattere l’eccessiva inattività che favorisce spesso l’aumento di peso con le conseguenze negative per la salute che tutti conosciamo e con il costo collettivo per le cure mediche

Da questi numeri  emerge  che le Marche sono a metà strada tra le 21 regioni italiane (Trento e Bolzano sono divise nei calcoli) e spesso molto vicine alla media nazionale.

Roberto Guidotti

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione scrive senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è la Associazione culturale “La Nuova Italia” che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net