giovedì, Gennaio 27, 2022
Home > Italia > L’Italia aspira ad avere una donna al Quirinale?

L’Italia aspira ad avere una donna al Quirinale?

una donna al quirinale

L’Italia aspira ad avere una donna al Quirinale?

 
di Biagio Maimone


Si indicano diversi nominativi  relativamente al successore di Sergio Mattarella. Sorprende che poco spazio  sia destinato a nominativi di donne.

In realtà l’Italia sarebbe ben lieta di avere una donna Presidente della Repubblica. Se è vero che che occorra umanizzare la vita politica e renderla foriera di cultura materna, ossia di cultura dell’accoglienza e della pedagogia della solidarietà e dell’amore verso gli altri ed il creato, è anche vero che tale cultura possa essere incarnata, in modo mirabile, proprio da una donna. 

Da una donna che non appartenga ai ranghi del potere, ma che provenga da un ceto umile e che incarni i valori scaturenti dalla cultura della legalità, della giustizia sociale e della conoscenza, nell’accezione più universale del termine, che possono condurre a mete sempre più elevate di civiltà. I tempi sono maturi per eleggere una donna Presidente della Repubblica. C’è chi afferma che gli occhi delle donne vedono aspetti della realtà che, da sempre, sono rimasti avvolti dal buio più profondo e che, per tale motivazione, il progresso dell’umanità non si sia mai realmente concretizzato nelle sue forme più evolute, come le tragedie attuali dimostrano amaramente. 

Scrive il quotidiano Il Tempo: “Una donna al Quirinale? Si è aperto il semestre bianco, gli ultimi mesi di mandato per il Presidente della Repubblica in carica, in questo caso Sergio Mattarella, e di conseguenza la corsa per il suo successore. Chi dopo di lui? Possibile che Mattarella succeda a Mattarella nonostante le ripetute smentite pubbliche di un mandato bis come fu per Napolitano? O è finalmente arrivato il momento che sul Colle salga una donna? Il giudice emerito della Corte Costituzionale, Sabino Cassese, ospite del programma di LA7, “L’Aria che Tira”, venerdì 13 agosto, non ha esitato nemmeno un attimo a indicare il nome preferito”.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione scrive senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è la Associazione culturale “La Nuova Italia” che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net