Il film cult stasera in TV: “Il bisbetico domato” giovedì 19 agosto 2021 alle 21:15 su Rete 4
Il bisbetico domato è un film italiano del 1980 diretto da Castellano e Pipolo ed interpretato dai protagonisti Adriano Celentano e Ornella Muti.
L’opera è una rivisitazione della commedia La bisbetica domata di William Shakespeare.
Elia è un agricoltore che vive in isolamento a Rovignano. Decisamente asociale, non ama la città né la compagnia, ma soprattutto è infastidito dalla presenza delle donne, che vede come disturbatrici della pace agreste. Mamy, la governante, è l’unica figura femminile ammessa nella sua fattoria: nel tentativo di renderlo meno irascibile, ha tentato più volte di trovare una ragazza per Elia, ma inutilmente.
Una sera, durante un temporale, la bella Lisa subisce un guasto all’automobile e chiede ospitalità alla fattoria del misantropo, dove ha modo di sperimentare i suoi modi da villano. Con il tempo però la ragazza scopre di essere innamorata del rozzo campagnolo, arrivando persino a tradire il fidanzato Vittorio e a litigare con l’amica Renata, che tenta anche di sedurre Elia.
Lisa riesce infine a sedurre Elia: i due si sposano e Lisa sceglie la vita di campagna.
L’auto utilizzata da Ornella Muti è una De Tomaso Longchamp convertibile.
Luoghi delle riprese
- La scena del benzinaio è stata girata nei pressi dello svincolo autostradale di Arluno.
- Le scene degli allenamenti e della partita di basket sono state girate alla palestra Parini di Cantù; la squadra contro cui gioca il Rovignano è composta da giocatori della juniores dell’allora Squibb Cantù guidata da Gino Casamassima.
- Le scene del ristorante sono state girate al ristorante “Da Pio” di Somma Lombardo in zona Coarezza. Nel film, il cameriere invita i protagonisti a sedersi al tavolo vista lago: in realtà l’acqua sullo sfondo è quella del fiume Ticino.
- La scena dell’autostop è stata girata a Oggiono, in Brianza, nei pressi del lago di Annone.
Regia di Castellano e Pipolo
Con Adriano Celentano e Ornella Muti
Fonte: WIKIPEDIA