giovedì, Aprile 25, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Elisir” del 13 settembre alle 10.30 su Rai 3: si parla di ernia del disco

Anticipazioni per “Elisir” del 13 settembre alle 10.30 su Rai 3: si parla di ernia del disco

elisir

Anticipazioni per “Elisir” del 13 settembre alle 10.30 su Rai 3: si parla di ernia del disco

(none)

“Elisir”, la salute su Rai3: ernia del disco, bruciore di stomaco, fichi e allergie ai cosmetici

Ricomincia la settimana di “Elisir”, e l’argomento iniziale della puntata di lunedì 13 settembre alle 10.30 su Rai3 è la cura dell’ernia del disco, con Michele Mirabella e Benedetta Rinaldi che pongono domande al professor Valter Santilli, Fisiatra al Policlinico Umberto I di Roma.

Nello spazio nutrizione, invece, si parla di fichi, frutti molto dolci, che nascondono tante proprietà. Il professor Luca Piretta, Gastroenterologo e Nutrizionista dell’Università Campus Biomedico di Roma, spiega però chi deve fare attenzione ad assumerli.

 Il bruciore di stomaco, poi, è un fastidio che può essere associato a diverse malattie, ma quali? E come affrontarlo? Lo illustra il professor Angelo Franzè, gastroenterologo all’Ospedale Piccole figlie di Parma.

Infine, spazio ai prodotti di bellezza, con la dottoressa Ornella de Pità, allergologia all’IDI (Istituto Dermopatico dell’Immacolata) di Roma in studio e alla professoressa Lucia Lospalluti, dermatologa dell’Università di Bari, in collegamento dalla Puglia.

«Complimenti per aver scelto Elisir!»
(Frase di chiusura del programma)

Elisir è un programma televisivo di informazione dedicato alla salute e al benessere, in onda su Rai 3 dal 29 settembre 1996 al 9 giugno 2017 e, nuovamente, dal 2020.

La trasmissione è stata sempre condotta da Michele Mirabella, a cui si è affiancata nelle edizioni 2014-2015 e 2015-2016 Virginie Vassart, e dall’edizione 2020-2021 Benedetta Rinaldi. Nato come appuntamento di prima serata della domenica, dal 2012 Elisir è diventato uno spazio quotidiano del mattino della terza rete. Esclusivamente per la stagione 2012-2013 ha adottato il titolo di Buongiorno Elisir, per poi riprendere dall’anno successivo la storica denominazione. La sigla del programma, iniziale e finale, è un breve spezzone del brano Siana’s Dream: The Music Box, dell’arpista americana Deborah Henson-Conant prima in versione riarrangiata e poi dalla stagione 2020-2021 nella versione originale.

Il programma affronta temi legati al mondo della salute e della medicina, con la presenza in studio di ospiti di primo piano: specialisti, professori, eccellenze del mondo della ricerca medica. Chiarezza e semplicità divulgativa sono le caratteristiche principali della trasmissione. Tra gli argomenti di conversazione, l’importanza dello stile di vita, la cultura alimentare, la prevenzione, ma anche il corretto dialogo tra medico e paziente. Particolare attenzione è inoltre dedicata alle novità terapeutiche, ai progressi nella diagnosi, alla ricerca. La trasmissione si avvale inoltre della partecipazione dei telespettatori, grazie ad un numero verde ed in seguito ad una postazione Internet che raccoglie testimonianze e quesiti via mail, o attraverso la pagina Facebook e il profilo Twitter del programma.

Per molti anni al fianco di Michele Mirabella è stato presente in studio un medico di famiglia, il dottor Carlo Gargiulo, mentre i collegamenti in esterna erano condotti dalla giornalista Patrizia Schisa. Nelle prime edizioni in prima serata erano coinvolti in studio anche alcuni ospiti legati al mondo dello spettacolo, chiamati a testimoniare con vicende personali tematiche legate alla salute, e a giocare ad un test sempre legato ad argomenti di natura medica. Dalla stagione 2016-2017 il programma ha ridotto la sua durata a soli 10 minuti, lasciando lo spazio di approfondimento alla nuova trasmissione Tutta salute, per poi essere definitivamente chiuso nel mese di giugno 2017. Dal 7 settembre 2020[1], dopo alcuni anni di pausa, la trasmissione è tornata in onda in forma quotidiana al posto di Tutta salute con la conduzione di Michele Mirabella e Benedetta Rinaldi.