giovedì, Marzo 28, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film romantico stasera in TV: “Qualcosa è cambiato” venerdì 17 settembre 2021

Il film romantico stasera in TV: “Qualcosa è cambiato” venerdì 17 settembre 2021

qualcosa è cambiato

Il film romantico stasera in TV: “Qualcosa è cambiato” venerdì 17 settembre 2021 alle 21.10 su Rai Movie

QualcosaèCambiatoSnapshot.png

Qualcosa è cambiato (As Good as It Gets) è un film del 1997, diretto da James L. Brooks. I due protagonisti, Jack Nicholson ed Helen Hunt, sono entrambi stati premiati agli Oscar 1998, rispettivamente come miglior attore e miglior attrice.[1]

Il film occupa il posto numero 140 de “I 500 film più grandi di tutti i tempi” (The 500 Greatest Movies of All Time) della rivista Empire.[2]

«Mi fai venire voglia di essere un uomo migliore.»
(Melvin a Carol)
(none)

Melvin Udall è un affermato scrittore di romanzi rosa che vive a New York; soffre di disturbo ossessivo-compulsivo, offende e umilia costantemente gli altri a causa del suo pessimo carattere, è un misantropo razzista e detesta nerigayebrei, vecchiette e cani. Simon, il suo vicino di casa gay, è un pittore che subisce un’aggressione in casa da parte di un gruppetto di ragazzi (che per tutta la durata del film non compariranno più). Per pagare l’assistenza sanitaria dilapida tutto il suo patrimonio e, durante la convalescenza, è costretto ad affidare il suo amato cagnolino Verdell a Melvin. Carol è una ragazza single, madre di un bambino che soffre di un disturbo respiratorio mal curato, cameriera in un locale dove Melvin va a mangiare ogni giorno portandosi dietro posate di plastica per paura dei germi.

Un giorno Carol è costretta a rinunciare al lavoro per assistere suo figlio malato, ma questo fatto stravolge le abitudini di Melvin. Per risolvere il problema, lo scrittore invia a casa di Carol il suo medico personale con l’ordine di non badare a spese e fare tutto il possibile per far guarire il bambino in modo che Carol possa tornare a servirgli il pranzo e a sopportare le sue cattiverie. Intanto Simon, ridotto sul lastrico, cade in uno stato depressivo che gli impedisce persino di dipingere. Melvin diventa una presenza ricorrente nella sua vita, essendosi affezionato al cagnolino Verdell, che era stato obbligato a tenere mentre Simon era in ospedale. I due alternano scontri e momenti di confidenza.

Simon, convinto dall’amico gallerista Frank, decide di andare dai suoi genitori a Baltimora per chiedere loro il denaro che gli occorre e, non potendo ancora guidare per le lesioni riportare nell’aggressione, si ritrova ad avere per compagni di viaggio Melvin e Carol. Melvin si prepara meticolosamente ad affascinare Carol approfittando del viaggio, ma non riesce a vincere la sua radicata ritrosia a lasciarsi andare. Durante una cena romantica con Carol, in cui lei gli fa chiaramente capire di ricambiare i suoi sentimenti, Melvin dice per il nervosismo di averla portata a Baltimora perché magari sarebbe andata a letto con Simon. Offesa, Carol se ne va e trascorre la notte in camera con Simon, ma solo a parlare e farsi ritrarre. Fa intendere altro a Melvin, che ne diventa infatti geloso.

Al rientro a New York, Carol dice chiaro e tondo che non vuole più dover sopportare Melvin. Ma Simon, che è riuscito a ritrovare l’ispirazione proprio grazie a Carol, sprona l’amico a reagire. Melvin si rende conto di come la presenza di Carol lo stia aiutando a vincere le sue ossessioni e riesce finalmente a confessare a Carol il suo amore per lei.

Regia di James L. Brooks

Con: Jack Nicholson ed Helen Hunt

Fonte: WIKIPEDIA