giovedì, Marzo 28, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “La cambiale di matrimonio” di Rossini del 14 ottobre alle 10 su Rai 5: regia di Annita Triantafyllidou

Anticipazioni per “La cambiale di matrimonio” di Rossini del 14 ottobre alle 10 su Rai 5: regia di Annita Triantafyllidou

cambiale di matrimonio

Anticipazioni per “La cambiale di matrimonio” di Rossini del 14 ottobre alle 10 su Rai 5: regia di Annita Triantafyllidou per la direzione di Valerio Paperi

Anticipazioni per il Grande Teatro in TV di Georges Feydeau del 23 marzo  alle 15.45 su Rai 5: “Lèonie è in anticipo”

Per la Grande Musica Lirica in TV in onda ogg giovedì 14 ottobre alle 10 su Rai 5 l’opera “La cambiale di matrimonio” di Gioacchino Rossini.

L’opera rossiniana viene proposta nell’esperimento televisivo ideato e diretto da Annita Triantafyllidou ealizzato in collaborazione con Alfredo Muschietti e Dimitri Nicolau nel 1972. Direttore Valerio Paperi, con Margaret Hayward, Walter Alberti, Gianni Socci.

La cambiale di matrimonio è una farsa musicata da Gioachino Rossini diciottenne. Venne rappresentata per la prima volta al Teatro San Moisè di Venezia il 3 novembre 1810. Non è la prima opera che il compositore pesarese scrisse (che fu invece il Demetrio e Polibio, composta nel 1806, poi completata e rappresentata a Roma nel 1812), ma fu la prima ad essere messa in scena.

Rossini la compose su libretto di Gaetano Rossi ricavato dall’omonimo dramma di Camillo Federici – quando era appena diciottenne.
Gli interpreti alla prima rappresentazione, nella quale Rossini sedette come “Maestro al Cembalo“, furono Domenico Remolini nella parte di Norton, Clementina Lanari in quella di Clarina, Luigi Raffanelli come Tobia Mill, Tommaso Ricci (Edoardo), Rosa Morandi (Fanny) e Nicola De Grecis nel ruolo di Slook.

Al Teatro La Fenice di Venezia la prima è stata nel 1910.

Nel Regno Unito la première è stata nel 1954 al Sadler’s Wells Theatre di Londra.

Nel 1984 avvengono le première a PerthAyr (Scozia)StirlingDundeeDunfermline ed Inverness nella traduzione di Elizabeth Parry per la Scottish Opera.

La prima rappresentazione al Rossini Opera Festival avviene nel 1991 diretta da Donato Renzetti con l’Orchestra Sinfonica della RAI di Torino, Enzo DaraLuca Canonici e Roberto Frontali (con successive repliche nel 1995 e nel 2006).

Nel 1992 va in scena al Teatro Lauro Rossi di Macerata.

Trama

La vicenda – assai semplice, ma in grado di fornire lo spunto per gustose arie e concertati (che rivelano appieno il talento precoce del giovane Rossini) – si svolge nel salotto, “semplicemente elegante”, della casa del ricco mercante Tobia Mill (basso, o meglio “buffo”).
Sua figlia, la giovane Fanny (soprano), è stata promessa in sposa suo malgrado, e dietro la firma di una “cambiale di matrimonio”, al maturo corrispondente americano Mr. Slook (anch’egli “buffo”).

Fanny è invece innamorata, corrisposta, di Edoardo Milfort (tenore), amico di famiglia (e il topos del triangolo amoroso, tipico dell’opera lirica, è così rispettato), e, quando Slook giunge entusiasta dall’America per “ritirare la sposa” i nodi non possono che venire al pettine.

La giovane tenta, riducendolo alla commozione, di dissuadere Slook dal procedere all'”acquisto”, mentre Edoardo – in maniera più spiccia – arriva a minacciare il mercante d’oltreoceano.
Quando questi, spaventato, comunica a Tobia Mill di essere intenzionato a rinunciare all'”affare”, viene per tutta risposta sfidato a duello.

Il lieto fine – complice anche l’intervento dei domestici di casa Mill, Norton (basso) e Clarina (soprano) – è comunque garantito: Slook girerà la cambiale a beneficio del giovane Edoardo e, con buona pace di tutti, il consueto rondò finale favorirà l’esito felice di chiusura dell’operina.

Organico orchestrale

La partitura di Rossini è scritta per piccola orchestra che comprende:

Per i recitativi secchi:

Struttura

  • Sinfonia
  • 1 Introduzione Non c’è il vecchio sussurrone (Norton, Clarina, Mill)
  • 2 Duetto Tornami a dir che m’ami (Edoardo, Fannì)
  • 3 Aria Grazie, grazie! (Slook)
  • 4 Terzetto Darei per sì bel fondo (Slook, Fannì, Edoardo)
  • 5 Aria Anch’io son giovane (Clarina)
  • 6 Duetto Dite presto dove sta (Mill, Slook)
  • 7 Recitativo e aria Vorrei spiegarvi il giubilo (Fannì)
  • 8 Finale Porterò così il cappello (Mill, Slook, Clarina, Fannì, Norton, Edoardo)