giovedì, Aprile 18, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per il Grande Teatro di Gabriella Greison in TV del 30 ottobre alle 21.15 su Rai 5: “Einstein & me”

Anticipazioni per il Grande Teatro di Gabriella Greison in TV del 30 ottobre alle 21.15 su Rai 5: “Einstein & me”

einstein & me

Anticipazioni per il Grande Teatro di Gabriella Greison in TV del 30 ottobre alle 21.15 su Rai 5: “Einstein & me”

(none)

Una grande donna, il genio, l’amore

La storia di una grande donna della scienza, Mileva Maric, dei suoi conflitti, delle sue paure, delle sue lotte contro una società maschilista, e delle sue stesse scelte di vita.

La porta in scena la fisica nucleare e scrittrice Gabriella Greison nello spettacolo teatrale “Einstein & me”, in onda sabato 30 ottobre alle 21.15 su Rai5. 

Mileva ha 21 anni ed è seduta tra i banchi dell’aula di fisica del Politecnico di Zurigo, è la quinta donna in assoluto a frequentare una Facoltà scientifica e di questo ne è fiera.

È il 1896 e il mondo sta cambiando: lei è desiderosa di far parte di questo stravolgimento in atto e vuole dimostrare a se stessa che una donna può realizzare i propri sogni. Il suo carattere è tutt’altro che banale: ha l’abitudine di contare gli angoli retti che trova lungo il suo cammino, le piacciono i treni, gli elenchi, e tutto ciò che può essere numerato. È una secchiona, e non fa nulla per nasconderlo.

Questo particolare salta subito all’occhio ai professori e ai compagni di corso, che reagiscono diversamente. In particolare, ce n’è uno che è completamente estasiato da lei, un ragazzo spettinato, spocchioso e perdigiorno, Albert Einstein. Dopo lunghi mesi di corteggiamento, in cui condividono tutti gli aspetti più sani e belli della vita universitaria, Mileva cede ad Albert e si lascia trasportare dall’amore.

Per tutto questo tempo ha un’amica immaginaria con cui parlare della sua evoluzione come donna e come scienziata, Madame Marie Curie, che lei vede come un riferimento indiscusso. Ma arriverà l’autunno nella vita di Mileva, a cui farà seguito anche l’inverno, con i due figli da mantenere e l’esplosione di Einstein come scienziato, strada che a lei sarà preclusa. La nuova primavera e la sua nuova estate le viene data proprio da Gabriella Greison che sul palco interpreta un personaggio che è un incrocio con se stessa e chi ha amato Einstein al punto da creare un percorso nella propria vita mettendo al centro lui e la sua fisica.

“Einstein and me” è uno spettacolo di e con Gabriella Greison, regia di Cinzia Spanò, scenografia di Saverio Assumma De Vita, luci di Giuliano Almerighi, video di Andrea Finizio. Le voci sono di Giancarlo Giannini (Albert Einstein) e Cinzia Spanò (Marie Curie).