giovedì, Aprile 18, 2024
Home > Abruzzo > A Paglieta nuovo appuntamento con i libri

A Paglieta nuovo appuntamento con i libri

a paglieta

A Paglieta nuovo appuntamento con i libri

L’associazione culturale  Museo delle Tradizioni popolari ” Nelli-Polsoni” e la Biblioteca comunale di Paglieta, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, presentano sabato 27 novembre, il libro  Pensieri dell’insonnia – 35 Racconti, Ed. Carabba, scritto  da Enrico Graziani,  senatore per due legislature, negli anni settanta, consigliere provinciale e sindaco di Paglieta degli anni ’70 e ottanta. La figura di Enrico Graziani si ricorda per essere uno dei portavoce del popolo abruzzese  contro l’insediamento della Sangro Chimica, l’apertura del centro oli a San Vito Chietino e della raffineria di metano nei pressi della diga del lago di Bomba.

 La presentazione del libro si terrà nella Sala Polivalente di Via Pertini, a Paglieta, con inizio alle ore 17:30. A salutare gli intervenuti, il Sindaco Ernesto Graziani e la presidente del sodalizio culturale, la prof. Esmeralda Pagano. A moderare l’incontro,  il prof. Mario Cimini, che  formulerà  domande  ad Enrico Graziani attinenti ai 35  racconti scritti nel suo libro:   ” Pensieri dell’insonnia“.

«L’associazione del Museo delle Tradizioni popolari», afferma la presidente Esmeralda Pagano, « è ben lieta di proporre  il  libro di racconti  Pensieri dell’insonnia, in cui l’autore, Enrico Graziani, raccoglie e condensa, nella forma della narrativa breve, significativi contenuti di una memoria personale ricca e varia, attraverso la quale ripercorre fatti significativi, curiosi e umanissimi della   nostra storia, dall’ultima guerra fino al presente».

«Ringrazio l’associazione il Museo delle tradizioni popolari  “Nelli-Polsoni”», dichiara  il sindaco Ernesto Graziani,   «per queste occasioni di rilevanza culturale   che offre alla nostra comunità, e non solo,   attraverso   il ciclo di incontri finalizzati alla conoscenza e promozione di nuove opere pubblicate  da autrici ed autori  del territorio».

Gli incontri si svolgono  tutti in massima sicurezza: controllo all’ingresso del Green pass, utilizzo delle mascherine e  divieto di assembramenti».

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione scrive senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è la Associazione culturale “La Nuova Italia” che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net