mercoledì, Dicembre 1, 2021
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Linea Verde Tour” del 20 novembre alle 12 su Rai 1: tappa in Sicilia

Anticipazioni per “Linea Verde Tour” del 20 novembre alle 12 su Rai 1: tappa in Sicilia

linea verde tour

Anticipazioni per “Linea Verde Tour” del 20 novembre alle 12 su Rai 1: tappa in Sicilia

(none)

Su Rai1 conducono Federico Quaranta, Giulia Capocchi e Peppone

Il viaggio di “Linea Verde Tour” arriva in Sicilia, per scoprire l’isola prediletta da Goethe e da Federico II di Svevia, sabato 20 novembre alle 12.00 su Rai1. Federico Quaranta, Peppone Calabrese e Giulia Capocchi accompagneranno lo spettatore fra Messina e Catania, svelando la straordinaria fusione fra ingegno umano e natura.  

Federico Quaranta sarà nelle straordinarie gole dell’Alcantara, fra reperti archeologici e body rafting, viaggiando poi in barca lungo la costa che da Giardini Naxos porta a Taormina. Giulia Capocchi salirà sull’Etna, svelandone la storia e l’essenza, per arrivare poi a incontrare il solitario custode del Castagno dei Cento Cavalli a Sant’Alfio. 

Peppone Calabrese invece, seguendo il suo fiuto eno-gastronomico, farà conoscere le dolci fragole di Maletto e la tradizionale “salsiccia al ceppo di Linguaglossa”, raccontando due storie emblematiche della Sicilia che sa fare rete e puntare con intelligenza sul turismo. 

La prima è la brillante iniziativa delle mamme del piccolo Motta Camastra, 800 anime appena, che hanno aperto le loro case a turisti e appassionati per giornate di cucina casalinga, attivando così un virtuoso esempio di economia circolare. La seconda iniziativa invece è opera di una giovane imprenditrice agricola che nel terreno di famiglia, proprio nei pressi del fiume Alcantara, ha scelto di ospitare fra i suoi aranci e ulivi una pianta che viene da lontano e che qui ha trovato felicemente casa, l’avocado. La puntata è realizzata in collaborazione con la Regione Siciliana.

Linea verde è un programma televisivo che racconta il territorio italiano, l’agricoltura, la biodiversità e le eccellenze agroalimentari in onda su Rai 1 il sabato e la domenica.

Nel corso degli anni la trasmissione ha dato vita a diversi spin-off. Sin dal primo anno vi è un’edizione estiva dal titolo Linea verde Estate. Nel 1994 nasce Linea verde Orizzonti, in onda al mattino prima alla domenica e poi al sabato sempre su Rai 1. Il programma, incentrato ugualmente sul mondo dell’agricoltura e dell’ambiente, ha cambiato titolo più volte. Nel 2016 diventa Linea verde di sabato, nel 2017 Linea verde va in città, mentre dalla stagione 2018 prende il nome di Linea verde Life, in onda il sabato.

Sulla scia del successo ottenuto da Linea verde sono in seguito nati i programmi Linea blu, dedicato al mondo del mare, e Linea bianca – Storie della Montagna, dedicato al mondo montano.

Nell’estate 2019 è andato in onda Linea verde – Grand Tour condotto da Lorella Cuccarini, Angelo Mellone e Giuseppe Calabrese.

Nell’estate 2020 va in onda L’Italia che non sai con Michele Dalai, Federica De Denaro, Mia Canestrini e Mariasole Bianco e nascono Linea verde Tour, condotto da Federico Quaranta, Giulia Capocchi e Giuseppe Calabrese, e Linea verde Radici, condotto in estate da Federico Quaranta e nell’edizione invernale da Angela Rafanelli.