giovedì, Aprile 25, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Paesi che vai…” del 28 novembre alle 9.40 su Rai 1: tra Urbino e Urbania

Anticipazioni per “Paesi che vai…” del 28 novembre alle 9.40 su Rai 1: tra Urbino e Urbania

paesi che vai

Anticipazioni per “Paesi che vai…” del 28 novembre alle 9.40 su Rai 1: tra Urbino e Urbania

(none)

Il racconto di Livio Leonardi su Rai1: Sulle tracce delle nobili famiglie da Montefeltro e della Rovere

Definita da Giosuè Carducci “così benedetta da Dio di bellezza, di varietà e di ubertà”, Urbino raggiunse il periodo di massimo splendore nel ‘400, quando il Duca Federico da Montefeltro decise di costruire “la città ideale del Rinascimento”.

Domenica 28 novembre alle 9.40 su Rai1, “Paesi che vai…” parte proprio dalla Piazza Duca Federico per condurre il pubblico alla scoperta dei luoghi che furono il simbolo del potere e della ricchezza delle nobili famiglie da Montefeltro e della Rovere.

Le telecamere si spostano poi a Urbania, per ammirare la bellezza di Palazzo Ducale, dimora preferita del Duca Francesco Maria II della Rovere. Storie e atmosfere ricostruite, come in una fiction storica, da personaggi in costume d’epoca, prima di immergersi nelle bellezze del Parco naturale che affonda origine e nome nel mito della Sibilla.  

Paesi che vai… Luoghi, detti, comuni è un format televisivo ideato e condotto da Livio Leonardi, dedicato alla valorizzazione del territorio e del suo patrimonio, realizzato completamente in esterni.

Il 5 dicembre 2019 il programma ha ricevuto il patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo per l’alto rilievo culturale, scientifico, artistico, storico e di promozione turistica di carattere Internazionale.