sabato, Gennaio 22, 2022
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Giochi online gratis, un trend in continua crescita. Perché piacciono tanto?

Giochi online gratis, un trend in continua crescita. Perché piacciono tanto?

giochi on line

Giochi online gratis, un trend in continua crescita. Perché piacciono tanto?

I giochi gratis hanno sempre preso più piede, in un contesto che coinvolge indifferentemente giovani ed adulti. Un fenomeno che si è saputo imporre con tutti i dispositivi e che coinvolge tutto il mondo. Il gioco online ha compiuto, da questo punto di vista, un autentico balzo in avanti. Per molti versi insperato alla vigilia del loro avvento. Ma perché sono oggi così famosi?

La pandemia, da questo punto di vista, è stata autentica spinta per i migliori giochi online. Un trend impostosi in Italia con prepotenza, dal momento che il Belpaese ha compiuto un salto in là verso il digitale. I videogiochi erano già famosi, ma tra 2020 e 2021 hanno raccolto molti più giocatori del previsto. Sicuramente per via della loro elasticità: si tratta di prodotti aperti a tutti, che offrono oggi esperienze di gioco sicure e rilassanti. Oltre ad indubbi vantaggi.

La comodità è un fattore non indifferente: oggi si accede il proprio dispositivo e, con la complicità di una connessione ad internet, ci si collega al portale che si preferisce. Un risparmio di tempo, una serie di spese in meno, una serie di fattori da non considerare, come il luogo, il tempo, il periodo dell’anno, l’orario. Molto in voga nel settore del gioco online sono le slot machine, che hanno finalmente abbandonato i vecchi stereotipi che le circondavano. Particolarmente in voga tra i giovani le slot senza deposito.

Si tratta di una determinata tipologia di slot, che permette di avvicinarsi al mondo del gioco online per imparare a conoscere il funzionamento e prendere confidenza coi meccanismi di gioco, sfruttando i bonus senza deposito che costituiscono un incentivo non indifferente per i giocatori, soprattutto se alle prime armi. Non è un caso che certi giochi abbiano coinvolto in particolare i più giovani, gli adolescenti.

Soprattutto per altri motivi. Il gioco costituisce una premessa per migliorare la creatività dell’adolescente, ma i vantaggi e i benefici possono essere tantissimi. Tra questi, sviluppo dell’apprendimento, risoluzione di problemi, miglioramento delle abilità di multitasking e accrescimento dell’aspetto analitico. Tutta una serie di strategie utili per una generazione cresciuta a pane ed internet. Che ha altre prospettive rispetto a quelle precedenti. Queste prospettive passano inevitabilmente da un uso più intensivo del mezzo tecnologico.

Il 41% dei giovani ha ormai avviato la propria esperienza col gioco online. Percentuale destinata inevitabilmente a crescere con le prossime generazioni di nativi digitali sempre più addentrati in certe dinamiche al punto che queste possono cominciare ad essere considerate, non a torto, parte della componente genetica dei giovani del domani, oltre che culturale.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione scrive senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è la Associazione culturale “La Nuova Italia” che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net