giovedì, Gennaio 27, 2022
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Mi Manda Rai Tre” del 4 dicembre alle 9 su Rai 3: i “furbetti” del reddito di cittadinanza

Anticipazioni per “Mi Manda Rai Tre” del 4 dicembre alle 9 su Rai 3: i “furbetti” del reddito di cittadinanza

mi manda rai tre

Anticipazioni per “Mi Manda Rai Tre” del 4 dicembre alle 9 su Rai 3: i “furbetti” del reddito di cittadinanza

(none)

Conduce Federico Ruffo: i “furbetti” del reddito di cittadinanza e il novel food

Un sostegno economico associato a percorsi di reinserimento nel mondo del lavoro: si tratta del reddito di cittadinanza che, fra gennaio e ottobre del 2021, ha raggiunto 1.713.101 nuclei familiari, per almeno una mensilità.

Un tesoretto che fa gola a molti “furbetti”, non aventi diritto che riescono ad inserirsi nel sistema di erogazione del sussidio. L’inchiesta di “Mi Manda Rai tre”, in onda sabato 4 dicembre, alle 9 su Rai3, inizia da Milano: qui, come nel resto d’Italia, il nodo cruciale sono i controlli.

In trasmissione anche l’intervista di Federico Ruffo a Pasquale Tridico, Presidente dell’Inps. Approfondimento sul novel food, il cibo nuovo: da poco la Commissione europea ha autorizzato l’introduzione sul mercato europeo della Locusta migratoria, secondo insetto ad essere inserito nella dieta dopo le tarme della farina. Siamo davvero pronti ad aprire le nostre tavole alle pietanze a base di insetti?

Tra gli ospiti di Federico Ruffo: Luca Vecchi, sindaco di Reggio Emilia; Federico Fubini, vicedirettore Corriere della Sera; Domenico De Masi, sociologo e professore emerito di Sociologia del lavoro all’Università Sapienza di Roma; Luigi Ippolito, Corriere della Sera; Maria Caramelli, responsabile della Struttura complessa di Neuroscienze dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta; Annamaria Procacci, ENPA- Ente nazionale protezione animali; Alessandro Apolito, responsabile consumi- Coldiretti; Carlotta Totaro Fila, Alia Farm; Matteo Militello e Andrea Pasqualucci, chef.

Mi manda Raitre (inizialmente Mi manda Lubrano) è una trasmissione televisiva di inchiesta e di denuncia. Trasmessa su Rai 3, dal 1990 al 2010 e poi tra marzo e novembre del 2011 come appuntamento settimanale in prima serata, dal 2012 ha assunto la forma di programma quotidiano nella fascia mattutina, mentre dal 2016 va in onda dal lunedì al venerdì alle 10:00 e il giovedì anche alle 21:15.

Dal 13 gennaio 2018 al 12 giugno 2021 va in onda anche il sabato mattina, dalle 9:40 alle 11:00, con un nuovo appuntamento dal titolo Mi manda Raitre in +. Dall’11 settembre 2021 va in onda il sabato e la domenica mattina, dalle 9:00 alle 10:20.