mercoledì, Marzo 27, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “A riveder le stelle” del 5 dicembre alle 17.20 su Rai 5: dalla Scala di Milano

Anticipazioni per “A riveder le stelle” del 5 dicembre alle 17.20 su Rai 5: dalla Scala di Milano

a riveder le stelle

Anticipazioni per “A riveder le stelle” del 5 dicembre alle 17.20 su Rai 5:  il concerto di riapertura nel 2020 della Scala di Milano

(none)

Ventitré tra le più grandi voci della lirica; étoile e primi ballerini del corpo di ballo; oltre all’Orchestra e al Coro, con il loro Direttore musicale Riccardo Chailly.

E’ la prima proposta nel 2020 dal Teatro alla Scala di Milano – nonostante le chiusure e il perdurare dell’emergenza sanitaria – in un pomeriggio intitolato “A riveder le stelle””, con la regia di Davide Livermore, che Rai Cultura ripropone domenica 5 dicembre alle 17.20 su Rai5. 

Presentata da Milly Carlucci e Bruno Vespa, la serata vede protagonisti sul palco Ildar Abdrazakov, Roberto Alagna, Carlos Álvarez, Piotr Beczala, Benjanin Bernheim, Eleonora Buratto, Marianne Crebassa, Plácido Domingo, Rosa Feola, Juan Diego Flórez, Elīna Garanča, Vittorio Grigolo, Jonas Kaufmann, Aleksandra Kurzak, Francesco Meli, Camilla Nylund, Kristine Opolais, Lisette Oropesa, George Petean, Marina Rebeka, Luca Salsi, Andreas Schager, Ludovic Tézier e Sonya Yoncheva. 

Nella parte dedicata al balletto, invecce, ci sono l’étoile Roberto Bolle, i primi ballerini Timofej Andrijashenko, Martina Arduino, Claudio Coviello, Nicoletta Manni e Virna Toppi e i solisti Marco Agostino e Nicola Del Freo. Per le parti di danza l’orchestra è diretta da Michele Gamba.

Al centro il grande repertorio italiano, ma anche pagine di grandi compositori europei. Si inizia da estratti di opere di Giuseppe Verdi per continuare con Gaetano Donizetti, Giacomo Puccini, Georges Bizet, Francesco Cilea, Jules Massenet, Richard Wagner e Gioachino Rossini, mentre le musiche dei balletti sono di Pëtr Il’ič Čajkovskij e Davide Di Leo.

Le coreografie sono di Manuel Legris, Rudolf Nureyev e Massimiliano Volpini. Regia tv di Arnalda Canali, Stefania Grimaldi, Daniela Vismara.