domenica, Gennaio 23, 2022
Home > Anticipazioni TV > Il film avventuroso stasera in TV: “Ailo – Un’avventura fra i ghiacci” venerdì 24 dicembre 2021

Il film avventuroso stasera in TV: “Ailo – Un’avventura fra i ghiacci” venerdì 24 dicembre 2021

ailo

Il film avventuroso stasera in TV: “Ailo – Un’avventura fra i ghiacci” venerdì 24 dicembre 2021 alle 21:30 su Rai 1  

(none)

Ailo – Un’avventura tra i ghiacci (Ailo: Une odyssée en Laponie) è un film del 2018 diretto da Guillaume Maidatchevsky.

La storia di Ailo, un cucciolo di renna che in Lapponia dovrà affrontare allo stato brado le sfide della natura durante il suo primo anno di vita.

Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 14 novembre 2019.

La Lapponia (Sápmi in sami) è la regione geografico-culturale abitata dalla popolazione Sami. Si trova nell’Europa del Nord, distribuita nelle regioni settentrionali di NorvegiaSveziaFinlandia e della penisola di Kola, in Russia. Confina a nord con il Mare di Barents, ad ovest con il Mare di Norvegia e a est con il Mar Bianco.[1][2]

Il termine Sápmi deriva dalla parola *žēmē ossia “terra” in lingua baltica.[3] Dalla stessa radice, si pensa provenga l’origine del nome Suomi, la parola finlandese per indicare la Finlandia.
In norvegese e svedese moderno, Sápmi è conosciuta come “Sameland”.

Regia di Guillaume Maidatchevsky

Fonte: WIKIPEDIA

La vita della piccola renna Ailo, raccontata in sedici mesi e quattro stagioni in un percorso tra le meraviglie della Lapponia, alla scoperta di straordinari paesaggi immersi in una natura incontaminata e primitiva.

E’ il docu-film con la voce narrante di Fabio Volo Ailo – Un’avventura tra i ghiacci”, in onda venerdì 24 dicembre alle 21.30 su Rai1.

Un viaggio affascinante, ma che nasconde non poche insidie e pericoli. Ailo dovrà affrontare e superare le continue sfide che gli si porranno davanti per tutelare la propria sopravvivenza.