venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film commedia stasera in TV: “Una poltrona per due” venerdì 24 dicembre 2021

Il film commedia stasera in TV: “Una poltrona per due” venerdì 24 dicembre 2021

film una poltrona per due

Il film commedia stasera in TV: “Una poltrona per due” venerdì 24 dicembre 2021 alle 21:30 su Italia 1

Una poltrona per due.jpg

Una poltrona per due (Trading Places) è un film del 1983 di John Landis, interpretato da Dan AykroydEddie Murphy e Jamie Lee Curtis.

Louis Winthorpe III è un ricco agente di cambio, esponente della Filadelfia bene, dai modi e dal carattere fin troppo altezzosi. La sua vita trascorre felice tra l’appagante lavoro, lo svago con gli altolocati amici, l’amore della bella ma superficiale fidanzata Penelope e i servigi del fedele maggiordomo Coleman, quest’ultimo forse l’unica persona di buon cuore che anima la sua quotidianità. Billie Ray Valentine è invece un senzatetto, per giunta insolente e imbroglione, che mendica elemosina spacciandosi per un veterano di guerra. Le vite dei due, completamente agli antipodi, s’incrociano alla vigilia di Natale in seguito a un banale e fortuito scontro in strada: Louis crede di essere aggredito e, spaventato oltremodo, chiede l’intervento della polizia che arresta così un incredulo Billie Ray.

All’episodio assistono i datori di lavoro di Louis, i fratelli Mortimer e Randolph Duke, tanto facoltosi quanto taccagni, alimentando uno scambio di opinioni tra i due circa le motivazioni che spingerebbero un individuo verso la criminalità: Mortimer sostiene che alcuni siano geneticamente predisposti alla delinquenza o al successo, mentre Randolph è convinto che sia l’ambiente nel quale si cresce a determinare l’agire e le abitudini, sia positive sia negative, di una persona. Per verificare le rispettive tesi decidono quindi, a fronte di una scommessa, di tentare un esperimento: pongono Billie Ray in una posizione privilegiata, offrendogli un incarico di rilievo nella loro società, e allo stesso tempo fanno in modo che Louis, con la complicità di un influente e corrotto funzionario del governo, Clarence Beeks, e di un pur riluttante Coleman, perda tutto ciò che ha ottenuto nella vita. Valentine, a suo agio nel nuovo ruolo, scopre di avere un innato talento per la finanza, mentre un malcapitato Winthorpe, convinto di essere stato incastrato da colui che ha preso il suo posto, cerca riscatto agli occhi dei fratelli Duke nonché vendetta nei confronti di Billie Ray.

Abbandonato dai suoi falsi amici e dalla stessa Penelope, l’unica a venire incontro a Louis è Ophelia, una giovane prostituta che era stata assoldata da Beeks per screditarlo ulteriormente, e che adesso, sentendosi in parte responsabile dell’accaduto, lo prende in simpatia aiutandolo a districarsi nei bassifondi della società, nonché nei suoi tentativi di rivalsa verso Billie Ray. In breve tempo, la disperazione e il rancore spingono Winthorpe ad azioni drastiche che hanno come solo risultato, tuttavia, un patetico tentativo di incastrare il rivale davanti a degli esterrefatti Duke, cosa che decreta la vittoria di Randolph nella scommessa. Subito dopo l’accaduto, però, proprio Valentine viene casualmente a conoscenza dell’inganno perpetrato dai fratelli. Messosi alla ricerca di un Louis ormai a un passo dal suicidio, gli rivela l’amara verità: Mortimer e Randolph, scommettendo un misero dollaro, avevano deliberatamente rovinato la sua vita scambiandola con quella di Valentine; si preparavano inoltre a rimandare in strada lo stesso Billie Ray, ma senza rimettere Winthorpe al suo posto in quanto, dopo averne constatato la caduta in disgrazia, avevano convenuto sul liberarsene definitivamente.

Una volta scoperto che i Duke sono in combutta con Beeks, a loro libro paga non solo per incastrare Louis, ma anche per ottenere illegalmente delle informazioni riservate onde mettere in atto una grande speculazione a Wall Street, Billy Ray e Louis, con l’aiuto di Ophelia e Coleman, si alleano quindi per sfruttare a loro favore la situazione, con l’intento di vendicarsi del sadismo dei due fratelli colpendoli nella cosa a loro più cara: il denaro. Una volta occupatisi di Beeks, nonché fatto recapitare ai Duke un falso rapporto governativo che li induce a dilapidare il loro patrimonio in avventati contratti futures,[1][2] Winthorpe e Billie Ray riescono a mandare sul lastrico gli arroganti fratelli, rendendo milionari loro stessi nonché una ormai redenta Ophelia, nuova fidanzata di Winthorpe, e Coleman, che d’ora in avanti penserà solamente a godersi la vita.

Regia di John Landis

Con Dan AykroydEddie Murphy e Jamie Lee Curtis

Fonte: WIKIPEDIA