mercoledì, Gennaio 19, 2022
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per il “Festival Internazionale del Circo di Montecarlo” del 24 dicembre alle 21.15 su Rai 3: conduce Melissa Greta Marchetto

Anticipazioni per il “Festival Internazionale del Circo di Montecarlo” del 24 dicembre alle 21.15 su Rai 3: conduce Melissa Greta Marchetto

festival del circo

Anticipazioni per il “Festival Internazionale del Circo di Montecarlo” del 24 dicembre alle 21.15 su Rai 3: conduce Melissa Greta Marchetto

(none)

La serata finale con Melissa Greta Marchetto 

Per le feste natalizie, torna l’appuntamento con il Festival Internazionale del Circo di Montecarlo, con la conduzione di Melissa Greta Marchetto, in onda in due prime serate venerdì 24 e venerdì 31 dicembre alle 21.20 su Rai3.

Una competizione tra artisti di altissimo livello provenienti da ogni angolo del pianeta; una gara impegnativa, valutata da una giuria di esperti del settore e presieduta dalla principessa Stephanie di Monaco che, al termine della serata, consegnerà gli oscar del circo: il clown di bronzo, d’argento e d’oro.

La Vigilia di Natale sono proposte le performances più belle e significative della 43esima edizione del Festival, tra cui spiccano quelle del coreografo russo Gia Eradze, creatore di una serie di numeri straordinari.

Primo fra tutti, il fantasmagorico Omaggio a Fabergé. La Troupe Filinov si esibirà, invece, in una delle discipline più spettacolari e pericolose del circo, l’altalena russa, sulla quale gli artisti eseguono salti vertiginosi ad un ritmo mozzafiato.

Il geniale regista russo Alexander Grimailov porta al Festival la sua ultima creazione, una combinazione tra le discipline del trapezio aereo e della barra russa, presentata dalla Troupe Aliev. Non mancherà la tradizione equestre, rappresentata questa volta da una troupe di sole donne, le cavallerizze cosacche del Royal Circus.

La parte comica, infine, è affidata questa sera ai Without Soks, che rivisitano la grande tradizione clownesca russa in chiave contemporanea, e a Cesar Dias, giovane comico portoghese, che ha saputo creare l’esilarante personaggio del seduttore maldestro.

Il Festival internazionale del Circo di Monte Carlo è un festival che si tiene a Monte Carlo e che premia i migliori artisti circensi del mondo.

Durante la manifestazione, che si svolge presso il tendone Espace Fontvieille, vengono assegnati i clown d’oro, d’argento e di bronzo agli artisti più meritevoli provenienti da tutte le parti del mondo. Fondato nel 1974 da Ranieri III di Monaco, dal 2006 Stéphanie di Monaco ne è la presidente.

Premi speciali sono inoltre assegnati da varie società, organizzazioni, istituzioni e privati. I premi, chiamati Palmarès, vengono consegnati durante uno spettacolo di gala di chiusura al quale partecipano il Principe di Monaco e la sua famiglia.

Recenti destinatari del prestigioso premio Clown d’or del festival il clown spagnolo Charlie Rivel (1974), il temerario americano e l’artista del trapezio Elvin Bale (1976), il clown russo Oleg Popov (1981), la famiglia Casartelli e la famiglia Giachi (1996), il clown italiano David Larible (1999), il giocoliere americano Anthony Gatto (2000), il regista di circo francese Alexis Grüss (1975 e 2001), il clown americano Bello Nock (2011), Russian Teeterboard act the Trushin Troupe (2017), addestratori di animali ungheresi Merrylu e Jozsef Richter (2018), e addestratore di animali inglese Martin Lacey Jr. (2010 e 2019).[1]

Nel 2016 il festival ha compiuto la sua 40ª edizione e, per l’anniversario, sono stati invitati importanti artisti già vincitori nelle passate edizioni.[2]