sabato, Gennaio 29, 2022
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Linea Verde Life” dell’8 dicembre alle 12.30 su Rai 1: alla scoperta di Macerata

Anticipazioni per “Linea Verde Life” dell’8 dicembre alle 12.30 su Rai 1: alla scoperta di Macerata

linea verde life

Anticipazioni per “Linea Verde Life” dell’8 dicembre alle 12.30 su Rai 1: alla scoperta di Macerata

(none)

Su Rai1 conducono Marcello Masi e Daniela Ferolla tra borghi, artigianato e riserve naturali

Marcello Masi e Daniela Ferolla per questo nuovo viaggio tra le eccellenze marchigiane, sabato 8 gennaio, alle 12.30 su Rai1, partono dallo Sferisterio, l’Arena di Macerata, luogo simbolo di musica e cultura.

Nel distretto calzaturiero fermano-maceratese, le scarpe green sono la nuova frontiera: completamente naturali senza rinunciare a stile e design. Si passa poi a Treia, uno dei borghi più belli d’Italia, e tra i vicoli di Ripe San Ginesio, dove una sartoria artigianale realizza ogni capo nel pieno rispetto della natura.

E ancora, a passo d’asino nella Riserva Naturale Abbadia di Fiastra, un’oasi verde dove storia e natura si intrecciano e dove si possono ammirare i caprioli che abitano la Pignolara da oltre vent’anni. Telecamere accese anche sulla riqualificazione urbana di Civitanova Marche che si colora grazie alla street art.

A Macerata, Città Europea dello Sport 2022, l’incontro con le atlete del Softball per conoscere meglio questo sport che combina tecnica individuale e gioco di squadra.

Spazio come sempre all’innovazione, nell’ex mattatoio diventato la casa delle nuove start up, e al buon cibo, con la ricetta di Federica de Denaro e le incursioni nelle migliori gastronomie maceratesi. Dalla polenta ai salumi, per finire in dolcezza con una sfornata di maritozzi farciti.

Linea verde è un programma televisivo che racconta il territorio italiano, l’agricoltura, la biodiversità e le eccellenze agroalimentari in onda su Rai 1 il sabato e la domenica.

La trasmissione raccoglie l’eredità di programmi come La Tv degli agricoltoriA come Agricoltura e Agricoltura domani andati in onda di domenica sulla prima rete Rai dagli anni cinquanta agli anni settanta.

Il programma è realizzato in maniera itinerante e nelle puntate si affrontano temi legati alla complessa realtà agricola italiana con i suoi punti di forza e le sue debolezze. Tra gli interessi che ruotano intorno all’agricoltura, vengono esaminati oltre ai prodotti tipici, le tradizioni, la ricettività rurale dell’agriturismo e la salvaguardia ambientale.

Autore e conduttore storico del programma fino al 16 gennaio 1994 è stato Federico Fazzuoli, poi sostituito, tra gli altri, da Sandro VannucciFabrizio Del NocePaolo BrosioMassimiliano OssiniPaola SaluzziGianfranco VissaniVeronica MayaElisa IsoardiEleonora DanieleFabrizio GattaPatrizio RoversiDaniela FerollaFederico QuarantaBeppe Convertini e Ingrid Muccitelli.

Nel corso degli anni la trasmissione ha dato vita a diversi spin-off. Sin dal primo anno vi è un’edizione estiva dal titolo Linea verde Estate. Nel 1994 nasce Linea verde Orizzonti, in onda al mattino prima alla domenica e poi al sabato sempre su Rai 1. Il programma, incentrato ugualmente sul mondo dell’agricoltura e dell’ambiente, ha cambiato titolo più volte. Nel 2016 diventa Linea verde di sabato, nel 2017 Linea verde va in città, mentre dalla stagione 2018 prende il nome di Linea verde Life, in onda il sabato.

Sulla scia del successo ottenuto da Linea verde sono in seguito nati i programmi Linea blu, dedicato al mondo del mare, e Linea bianca – Storie della Montagna, dedicato al mondo montano.

Nell’estate 2019 è andato in onda Linea verde – Grand Tour condotto da Lorella Cuccarini, Angelo Mellone e Giuseppe Calabrese.

Nell’estate 2020 va in onda L’Italia che non sai con Michele Dalai, Federica De Denaro, Mia Canestrini e Mariasole Bianco e nascono Linea verde Tour, condotto da Federico Quaranta, Giulia Capocchi e Giuseppe Calabrese, e Linea verde Radici, condotto in estate da Federico Quaranta e nell’edizione invernale da Angela Rafanelli.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net