venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Marche > Gestione dei pazienti Covid, Marta Ruggeri: “La Regione fa figli e figliastri”

Gestione dei pazienti Covid, Marta Ruggeri: “La Regione fa figli e figliastri”

i familiari

Gestione dei pazienti Covid, Marta Ruggeri: “La Regione fa figli e figliastri”


Ruggeri, M5S, denuncia: “Nella provincia di Pesaro e Urbino compressione del diritto alla salute per chi soffra di altre patologie”


“Non può esserci compressione del diritto alla salute per i pazienti che abbiano patologie diverse dal Covid”. Marta Ruggeri, capogruppo dei 5 Stelle, ha rilanciato stamane in consiglio regionale il grido d’allarme per la situazione critica nella provincia di Pesaro e Urbino, dove ospedali di Marche Nord e strutture territoriali assistono gran parte dei pazienti marchigiani (il 43 per cento) affetti da Covid.

“Questa stessa pressione – ha detto Ruggeri – rallenta visite mediche, diagnosi, terapie tempestive e interventi chirurgici riguardanti le altre patologie. Allora esigo coerenza nelle scelte della giunta regionale, visto che l’assessore Filippo Saltamartini non considera al momento la proposta di riaprire il centro Covid a Civitanora, fatta per redistribuire meglio i carichi di lavoro, perché ne risulterebbe compromessa l’attività ordinaria dell’Area Vasta 3. Ciò che vale per la provincia di Macerata, deve valere anche per le altre province, di Pesaro e Urbino compresa”.

L’assessore Saltamartini ha risposto stamane all’interrogazione a risposta immediata presentata dalla capogruppo Ruggeri e dalla consigliera Simona Lupini, anche lei di M5S, spiegando che la Regione intende lasciare inalterata l’attuale gestione dei pazienti Covid e che si riserva ulteriori valutazioni una volta raggiunto il picco della quarta ondata, atteso «fra la prossima settimana e la successiva». Si prevede che saranno occupati 80-83 posti letto di terapia intensiva (ora sono 64 su 256) e a quel punto sarebbe valutata l’opportunità di riaprire la struttura a Civitanova.

“Il riequilibrio nella gestione dei pazienti Covid – ha concluso Ruggeri – è un risultato da conseguire subito. Non è più il tempo del faremo, faremo, faremo, la campagna elettorale è finita da un pezzo”.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione scrive senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è la Associazione culturale “La Nuova Italia” che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net