giovedì, Maggio 19, 2022
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Rebus” del 23 gennaio alle 14.30 su Rai 3: la salute della nostra democrazia

Anticipazioni per “Rebus” del 23 gennaio alle 14.30 su Rai 3: la salute della nostra democrazia

rebus

Anticipazioni per “Rebus” del 23 gennaio alle 14.30 su Rai 3: la salute della nostra democrazia

(none)

Conducono su Rai3 Corrado Augias e Giorgio Zanchini

Qual è lo stato di salute della nostra democrazia? Quanto il popolo si riconosce ancora in un sistema politico dove la partecipazione sembrerebbe rimasta una prerogativa dei ceti medio alti?

La pandemia ha dato una spinta decisiva ad un processo di indebolimento delle assemblee parlamentari rafforzando sempre di più il potere esecutivo?

L’ultimo libro di Luciano Canfora, “La democrazia dei signori” pone una serie di interrogativi di cui lo storico e filologo classico discuterà con Corrado Augias e Giorgio Zanchini nel nuovo appuntamento con “Rebus”, in onda domenica 23 gennaio alle 16.30 su Rai3.

In sommario anche i temi della memoria e delle donne in politica. Dacia Maraini sostiene, con altre intellettuali e politiche, che sia arrivata l’ora di una donna al Quirinale per dare finalmente concretezza all’idea di parità di genere.

Quanto sono rappresentati gli interessi e difesi i diritti delle donne se in Italia occupano solo un terzo delle cariche politiche nazionali e meno di un quinto di quelle locali?

Rebus è un programma televisivo italiano di genere talk di attualità e politica, in diretta su Rai 3 dal 10 ottobre 2021.

Il programma va in onda tutte le domeniche su Rai 3, a partire dal 10 ottobre 2021. È condotto da Giorgio Zanchini e Corrado Augias e in ogni episodio vengono trattati temi di attualità, con ospiti in studio e inviati in collegamento che intervistano noti personaggi internazionali.