lunedì, Aprile 29, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Passaggio a Nord Ovest” del 29 gennaio alle 11.20 su Rai 1: da Roma alla Norvegia

Anticipazioni per “Passaggio a Nord Ovest” del 29 gennaio alle 11.20 su Rai 1: da Roma alla Norvegia

passaggio a nord ovest

Anticipazioni per “Passaggio a Nord Ovest” con Alberto Angela del 29 gennaio alle 11.20 su Rai 1: da Roma alla Norvegia

(none)

Con Albero Angela su Rai 1

Un viaggio affascinante tra le antenate delle moderne spider. Alberto Angela – nell’appuntamento con “Passaggio a nord ovest” in onda sabato 29 gennaio alle 11.20 su Rai1 – va alla scoperta del Museo delle Carrozze d’epoca a Roma, dove sono conservate carrozze di ogni tipo, dalle più semplici a quelle preziose e decorate.

Si prosegue per l’Egitto, dove una archeologa tedesca sta esplorando le catacombe di Tuna el-Gebel, che ospitano centinaia di migliaia di animali imbalsamati. Questi riti sacrificali sono tra gli ultimi misteri dell’Antico Egitto. Dagli studi effettuati si delinea uno spaccato sorprendente di millenni di storia egizia, in cui il rapporto tra uomini e animali va ben oltre il semplice affetto o il lavoro.

Dall’Egitto all’Asia Centrale, sulla Pamir Highway che conserva tuttora un fascino particolare. Costantemente al di sopra dei 3000 metri, ma con punte oltre i 4500, questa mitica via offre bei panorami che spesso si specchiano in silenziosi laghi di montagna. Lungo il percorso si incontrano villaggi sospesi tra passato e presente che sopravvivono grazie al recupero degli antichi mestieri. Si chiude ad Ålesund, in Norvegia.

Qui il 24 giugno, in occasione del giorno di San Giovanni, viene costruita una torre alta più di 35 metri che viene poi scalata per appiccare il falò più grande del mondo. Questa tradizione unisce passato e presente e oltre a scandire il susseguirsi delle stagioni, segna il passaggio di intere generazioni.

Passaggio a Nord Ovest è un programma televisivo di Rai 1 trasmesso a partire dal 16 gennaio1997[1], condotto e ideato da Alberto Angela.

Il programma affronta nei suoi servizi principalmente tematiche riguardanti l’antropologia, l’archeologia, i viaggi, le scoperte, l’avventura, gli sport avventurosi estremi, le esplorazioni, la storia, la cultura e la scienza.

Il 6 giugno 2015 è stato creato uno spin-offPassaggio a Nord-Ovest DOC, che viene mandato in onda d’estate di sabato o domenica alle 8:25. Nel 2020 questa versione va in onda il venerdì in seconda serata.