giovedì, Aprile 18, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Linea Verde Explora” del 12 febbraio alle 12 su Rai 1: viaggio in Trentino

Anticipazioni per “Linea Verde Explora” del 12 febbraio alle 12 su Rai 1: viaggio in Trentino

linea verde start

Anticipazioni per “Linea Verde Explora” del 12 febbraio alle 12 su Rai 1: viaggio in Trentino

(none)

Su Rai1 conducono Federico Quaranta e Angela Rafanelli

Terra dalla natura selvaggia, il Trentino è protagonista a “Linea Verde Explora”, in onda sabato 12 febbraio alle 12.00 su Rai1. Federico Quaranta, accompagnato da Angela Rafanelli, intraprende un cammino tra passato e presente, seguendo il racconto del legno della Val di Fiemme. Un percorso capace di attraversare storia, tradizione, artigianato e sostenibilità per rivelare un piccolo paradiso di cultura e di bellezza.

 Il viaggio di Federico Quaranta parte dal cuore dell’area montana delle Dolomiti, raccontando della tempesta Vaia che alla fine dell’ottobre 2018, fra vento fortissimo e persistenti piogge, trasformò il territorio. Il percorso prosegue con l’incontro con la locale comunità che utilizza il legno da sempre, rispettando l’ambiente, curando i boschi e garantendo alla valle energia pulita e sostenibile. Nella splendida foresta della Val di Fiemme, naturalisti ed esperti trattano temi quali il cambiamento climatico, la fauna selvatica e le trasformazioni degli habitat naturali. 

Angela Rafanelli, invece, segue il Corpo Forestale per raccontare la tutela del magnifico abete rosso locale e scopre i famosi alberi di risonanza, che dai tempi di Antonio Stradivari vengono scelti per realizzare i migliori violini del mondo. Il viaggio di Angela terminerà in uno splendido maso seicentesco a Ville di Fiemme, e si concentrerà sull’inimitabile sapore dello speck, realizzato secondo un’antica tradizione di famiglia. 

Linea verde è un programma televisivo che racconta il territorio italiano, l’agricoltura, la biodiversità e le eccellenze agroalimentari in onda su Rai 1 il sabato e la domenica.

Nel corso degli anni la trasmissione ha dato vita a diversi spin-off. Sin dal primo anno vi è un’edizione estiva dal titolo Linea verde Estate. Nel 1994 nasce Linea verde Orizzonti, in onda al mattino prima alla domenica e poi al sabato sempre su Rai 1. Il programma, incentrato ugualmente sul mondo dell’agricoltura e dell’ambiente, ha cambiato titolo più volte. Nel 2016 diventa Linea verde di sabato, nel 2017 Linea verde va in città, mentre dalla stagione 2018 prende il nome di Linea verde Life, in onda il sabato.

Sulla scia del successo ottenuto da Linea verde sono in seguito nati i programmi Linea blu, dedicato al mondo del mare, e Linea bianca – Storie della Montagna, dedicato al mondo montano.

Nell’estate 2019 è andato in onda Linea verde – Grand Tour condotto da Lorella Cuccarini, Angelo Mellone e Giuseppe Calabrese.

Nell’estate 2020 va in onda L’Italia che non sai con Michele Dalai, Federica De Denaro, Mia Canestrini e Mariasole Bianco e nascono Linea verde Tour, condotto da Federico Quaranta, Giulia Capocchi e Giuseppe Calabrese, e Linea verde Radici, condotto in estate da Federico Quaranta e nell’edizione invernale da Angela Rafanelli.