venerdì, Aprile 26, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per il balletto “Sogno di una notte di mezza estate” del 17 febbraio alle 21.15 su Rai 5: dal Balletto di Amburgo

Anticipazioni per il balletto “Sogno di una notte di mezza estate” del 17 febbraio alle 21.15 su Rai 5: dal Balletto di Amburgo

sogno di una notte

Anticipazioni per il ballettoSogno di una notte di mezza estate” del 17 febbraio alle 21.15 su Rai 5: dal Balletto di Amburgo

(none)

E’ firmata dal grande coreografo e danzatore statunitense John Neumeier la versione del “Sogno di una notte di mezza estate” che Rai Cultura propone giovedì 17 febbraio alle 21.15 su Rai 5.

Lo spettacolo, creato nel 1977 e presto divenuto un classico, è stato registrato nel 2021 ed è ispirato all’omonima commedia di Shakespeare.

Protagonista – su musiche di Felix Mendelssohn Bartholdy e György Ligeti – è il Balletto di Amburgo.

La scenografia Biedermeier è firmata, insieme ai costumi, da Jürgen Rose, che mette al centro un albero di ulivo, simbolo di un mondo antico, mitologico, e capace di ricreare un’atmosfera da fiaba. 

Sogno di una notte di mezza estate è un balletto in due atti con la coreografia di George Balanchine a Felix Mendelssohn ‘s musica di dramma di Shakespeare con lo stesso nome .

Oltre alla musica di scena, Balanchine incorporata altro Mendelssohn lavora nel balletto, comprese le aperture alla Athalie , Figlio e Straniero , e La Fiera Melusine , la “String Symphony No. 9 in do minore” e La Prima Notte di Valpurga . 

Sogno di una notte di mezza estate , prima del tutto originale full-length balletto di Balanchine, presentato in anteprima al New York City Ballet , il 17 gennaio 1962 con Edward Villella nel ruolo di Oberon, Melissa Hayden nel ruolo di Titania, e Arthur Mitchell nel ruolo di Puck . Sono stati raggiunti da Francisco Moncion nel ruolo di Theseus- duca di Atene.

Il balletto si avvale corpo di ballo per bambini di grande. Atto I racconta la storia familiare di Shakespeare di amanti e delle fate, mentre Atto II presenta una festa di nozze di danza rigorosamente classica. Il balletto superflua di Shakespeare finale play-in-a-play. Sogno di una notte di mezza estate ha aperto la prima stagione del New York City Ballet presso il New York State Theatre nel mese di aprile 1964.