sabato, Aprile 20, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film storico stasera in TV: “Il caso Collini” venerdì 25 febbraio 2022

Il film storico stasera in TV: “Il caso Collini” venerdì 25 febbraio 2022

il caso collini

Il film storico stasera in TV: “Il caso Collini” venerdì 25 febbraio 2022 alle 21:20 su Rai 3

Der Fall Collini (Film) – Wikipedia

Il caso Collini (Der Fall Collini) è un film drammatico tedesco del 2019 diretto da Marco Kreuzpaintner basato sull’omonimo romanzo di Ferdinand von SchirachIl caso Collini è stato premiato da Cinema for Peace Foundation per il premio di giustizia 2020.

In Germania, un giovane avvocato, incaricato d’ufficio della difesa di un omicida che si chiude in un ostinato silenzio, ricostruisce la verità storica del movente e svela la genesi di una legge che ha permesso alla vittima di sfuggire alla giustizia penale ma non alla vendetta.

Le scene ambientate a Montecatini sono state in realtà girate a Monteriggioni, piccolo paese vicino a Siena, fatta eccezione per la scena notturna in cui i nazisti irrompono nelle case.

Il caso Collini (Der Fall Collini) è un romanzo di Ferdinand von Schirach del 2011.

Una grande occasione si presenta al giovane avvocato Caspar Leinen quando viene nominato difensore d’ufficio di un omicida reo confesso: può finalmente esercitare la professione che ama, indossare la toga ed entrare nell’austero tribunale del Moabit, a Berlino.

In un primo momento sembra che si tratti di una causa di routine: dopo una vita tranquilla e interamente dedicata al lavoro in fabbrica, l’irreprensibile italiano Fabrizio Collini ha ucciso con un colpo di pistola un ricco industriale ottantenne noto in tutto il Paese, Hans Meyer. Quello che l’avvocato Caspar Leinen ancora non sa è che in questa storia nulla è come appare. Mentre l’imputato si chiude nel silenzio, rifiutando ogni difesa, l’avvocato scopre che la vittima era il nonno di un suo amico dei tempi del liceo.

Benché il ricordo di quell’uomo ricco e potente, ma anche affettuoso e gentile, sia ancora vivo nella sua memoria, il giovane legale decide di non rinunciare all’incarico e di cercare in tutti i modi di far luce sul movente. Solo scavando nel passato di Meyer, Leinen riesce a trovare una traccia che lo riporta a un episodio accaduto in Italia durante la seconda guerra mondiale.

Da qui avrà inizio un dibattimento teso e serrato che metterà i protagonisti davanti ai sottili e incerti confini della giustizia.[5] Si scoprirà infatti che Meyer durante l’ultimo conflitto era membro delle SS e prese parte all’esecuzione del padre di Collini, un partigiano, nonché alla violenza e all’uccisione della sorella. La vicenda giuridica termina col suicidio di Collini, che lascerà una foto proprio della sorella.

Regia di Marco Kreuzpaintner

Con Elyas M’Barek, Franco Nero e Alexandra Maria Lara

Fonte: WIKIPEDIA