venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Check-Up” del 26 febbraio alle 11.15 su Rai 2: con la cantante Annalisa Minetti

Anticipazioni per “Check-Up” del 26 febbraio alle 11.15 su Rai 2: con la cantante Annalisa Minetti

check up

Anticipazioni per “Check-Updi Luana Ravegnini del 26 febbraio alle 11.15 su Rai 2: con la cantante Annalisa Minetti

(none)

Luana Ravegnini su Rai 2 parla anche di terapie e interventi per tornare a camminare bene e poi una anticipazione di Telethon

Con l’avanzare dell’età, a causa dell’artrosi e del consumo delle cartilagini della giuntura, l’articolazione del ginocchio si blocca e questo rende impossibile camminare. A “Check-Up”, il programma di informazione medica di Rai2, nella puntata in onda sabato 11 dicembre alle 11.15, Luana Ravegnini ne parlerà con il professor Francesco Bove, responsabile Unità Operativa Complessa di Chirurgia Ortopedica presso l’Istituto Neurotraumatologico Italiano di Grottaferrata (RM). In collegamento dall’ospedale, verrà eseguito un intervento di protesi del ginocchio, che consentirà il completo recupero del paziente anziano trattato. In studio, grazie alla grafica 3D, verranno mostrate le principali fasi dell’operazione.
Durante la puntata si parlerà anche di soffio al cuore: le cause di questo disturbo sono molte, ma identificando per tempo le sue origini è possibile intervenire farmacologicamente per evitare conseguenze pericolose. Le innovazioni sulle cure, e le nuove terapie più aggiornate saranno illustrate dal professor Francesco Prati, direttore Unità Operativa Complessa Cardiologia d’Urgenza dell’Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma. 
Nell’ultima puntata della stagione 2021 ci sarà anche una anticipazione della imminente maratona televisiva Telethon, che vedrà, come sempre, la Rai impegnata nel portare aiuto e solidarietà. A “Check-Up” si parlerà dell’impiego della terapia genica, tecnica che ha consentito a molti malati di guarire e che i ricercatori di Telethon hanno potuto mettere a punto anche grazie alle donazioni. 

Nella trasmissione non mancheranno i filmati con testimonianze, mentre i giovani medici specializzandi in studio apriranno una finestra sul mondo della attualità medica.

Infine, un nutrizionista fornirà al pubblico dei telespettatori i suggerimenti più mirati su quali sono i cibi consigliati e quali quelli da evitare in relazione ai temi affrontati in trasmissione. 

Check-up è un programma televisivo di medicina, nel formato di rubrica, ideato da Biagio Agnes e coordinato da Pasquale Notari.

L’esordio avvenne sabato 29 gennaio 1977 alle ore 12,30 andando in onda su Rai 1 dal 1977 al 2002.[1]

Dal 25 settembre 2021 il programma è tornato in onda su Rai 2, nella fascia del sabato mattina, condotto da Luana Ravegnini.

Il programma esordì nel 1977 ed era condotto dal giornalista Giorgio Conte e Luciano Lombardi D’Aquino, con la partecipazione di Mario Trufelli che fu anche conduttore nella stagione televisiva 1987 – 1988 in sostituzione di Lombardi con la partecipazione di Elio Sparano. Nel 1988 entra alla conduzione del programma Annalisa Manduca, con una nuova regista Sandra Quarra, furono confermati anche nelle altre edizioni Mario Trufelli ed Elio Sparano, e furono introdotte nel corso del programma due rubriche differenti alternandosi ogni sabato e in ogni settimana: “Macchine per la salute” e “L’altra medicina“.

Da lunedì 17 giugno 1985, la trasmissione va in onda anche nel pre-serale intitolato “L’angolo della salute”. In studio con Mario Trufelli, c’erano medici ed esperti. In occasione del suo 10º anno di vita, nella settimana dal 26 al 30 gennaio 1987 la trasmissione ha come titolo: “Check-up, dopo 10 anni”. Alla conduzione c’era sempre Luciano Lombardi. In estate del 1989, c’ era stata una edizione estiva di “Check-up”, sotto la conduzione del giornalista Mario Trufelli.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net