martedì, Marzo 19, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per le SS. Messe del 26 febbraio su TV 2000: dal Santuario Nostra Signora di Fatima

Anticipazioni per le SS. Messe del 26 febbraio su TV 2000: dal Santuario Nostra Signora di Fatima

messa

Anticipazioni per le SS. Messe del 26 febbraio su TV 2000: dal Santuario Nostra Signora di Fatima in San Vittorino Romano

San Vittorino Romano - Nostra Signora di Fatima 08.JPG

Sabato 25 febbraio alle 7, 8.30 e 19 su TV 2000 andranno in onda le SS. Messe dal Santuario Nostra Signora di Fatima in San Vittorino Romano.

Prosegue così l’impegno di TV 2000 nel seguire le celebrazioni officiate in questo periodo così difficile durante l’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia di coronavirus in atto per l’avvio della Fase3 della normativa necessaria per salvare il sistema economico del Paese.

La trasmissione televisiva della prima Messa mattutina e delle successuve messe della giornata vuole avvicinare i sacramenti ai fedeli, consentendo a tutti di partecipare alla celebrazione, ed affiancandosi alle cerimonie liturgiche che finalmente sono riprese nelle parrocchie di tutta Italia pur con le misure di sicurezza tuttora necessarie.

Il santuario di Nostra Signora di Fátima a San Vittorino è un luogo di culto cattolico di Roma, situato nella zona San Vittorino, in via Di Ponte Terra. Sebbene sito nel comune di Roma, dal punto di vista ecclesiastico dipende dalla diocesi di Tivoli.

Sorto per ispirazione di fratel Gino Burresi, è stato costruito tra il 1970 (inizio dei lavori il 17 settembre) ed il 1979 su progetti dell’architetto Lorenzo Monardo e solennemente inaugurato il 13 maggio 1979 dal vescovo di Tivoli, monsignor Guglielmo Giaquinta. È stata ideato come una tenda, a pianta circolare, che innalza la sua cuspide verso il cielo, come un grande imbuto rovesciato. Le vetrate dei portali sono opera del sacerdote francescano Ugolino da Belluno, e raffigurano i simboli della passione di Cristo.

L’interno non ha navate, ma l’ambiente circolare confluisce, leggermente in discesa, verso il suo centro, ove è posto l’altare di marmo bianco, sopra una pedana, anch’essa circolare, di marmo nero. Dietro l’altare è posto un grande angelo, che sorregge il tabernacolo, ai cui piedi vi sono le statue dei tre veggenti di FátimaSr. Lúcia dos SantosS. Francisco e S. Jacinta Marto: il tutto è opera dello scultore milanese Otello Montaguti. Ai lati dell’altare vi sono, da una parte una statua della Madonna di Fátima, e dall’altra un crocifisso.

Lungo le pareti è esposta la Via Crucis, opera bronzea di Gabriele di Jagnocco, mentre la porta del tabernacolo è opera di Ettore Paganini.

La cripta è dedicata ai santi Francisco e Jacinta, i due veggenti morti prematuramente.

La chiesa è officiata ai padri della congregazione degli Oblati di Maria Vergine; presso il santuario è sorto l’istituto delle Suore oblate di Maria Vergine di Fátima.