giovedì, Marzo 28, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film cult stasera in TV: “Grease” martedì 1° marzo 2022 alle 21:20 su Italia 1

Il film cult stasera in TV: “Grease” martedì 1° marzo 2022 alle 21:20 su Italia 1

grease

Il film cult stasera in TV: “Grease” martedì 1° marzo 2022 alle 21:20 su Italia 1

Grease.jpg

Grease  Brillantina (Grease) è un film musicale del 1978 diretto da Randal Kleiser, e interpretato da John Travolta e da Olivia Newton-John.

Tratto dall’omonimo musical di Jim Jacobs e Warren Casey, è considerato come uno dei più celebri film di tutti i tempi, oltre che il musical di maggior successo nella storia del cinema tratto dagli anni ’50.

La storia è ambientata negli Stati Uniti degli anni cinquanta. Durante l’estate Danny Zuko, il leader dei Thunderbirds, una banda di studenti della Rydell High School, incontra Sandy Olsson, una giovane e ingenua ragazza australiana. I due si innamorano, ma Sandy al finire delle vacanze estive dovrà tornare in Australia, e i due sono costretti a dirsi addio, giurandosi amore eterno.

I programmi di Sandy cambiano all’improvviso: si iscrive inconsapevolmente alla stessa scuola di Danny e lì conosce un gruppo di studentesse chiamate Pink Ladies, con cui fa amicizia. Sia Danny, sia Sandy, ignari di essere più vicini del previsto, rendono partecipi i rispettivi amici della loro storia. In vacanza Danny si era comportato da bravo ragazzo e Sandy, raccontando la semplicità della relazione, viene derisa dalle sue compagne, d’altra parte lui storpia la storia per non rovinarsi la reputazione.

Quando Sandy rivela il nome del ragazzo alle nuove amiche, Rizzo (leader delle Pink Lady), avendo avuto una storia con lo stesso Danny, è invidiosa e vuole metterlo in difficoltà davanti agli amici organizzando un incontro “casuale” fra i due. Alla vista di Sandy, Danny, avendo la fama di donnaiolo è costretto, a malincuore, a mostrarsi spavaldo e indifferente davanti ai TBirds. Lui si scusa più volte e riprendono a frequentarsi, anche se i problemi iniziali non spariscono del tutto.

All’attesa gara di ballo organizzata dalla scuola, Danny e Sandy si presentano in coppia e sembrano i favoriti per la vittoria finale, ma sono di nuovo separati: Sonny (un TBirds amico di Danny) afferra Sandy, mentre Danny viene strattonato da Cha-Cha DiGregorio, con la quale, in passato, ebbe un rapporto occasionale, e con lei conclude il ballo finale e vince la gara. Sandy si sente tradita e abbandona la festa disgustata.

Nel tentativo di riconciliarsi, Danny porta Sandy a un drive-in, dove le chiede di essere la sua ragazza, le dona un anello e cerca maldestramente di abbracciarla e baciarla, ma Sandy reagisce indispettita e scappa via, lasciandolo da solo. Nel mentre Sonny, informato da Marty (ragazza delle Pink Lady), mette in giro una voce che riguarda una presunta gravidanza di Rizzo, la quale aveva avuto una storia con Kenickie che, giunta la voce, pensa di essere stato lui.

I Thunderbirds hanno una banda nemica, gli Scorpions, con cui si sfidano in una gara automobilistica. Kenickie, amico fraterno di Danny, dovrebbe guidare per i Thunderbirds, ma ha un incidente e sviene. Danny prende il suo posto e, nonostante il rivale tenti di barare in ogni modo, riesce a vincere la gara.

Sandy, che ha assistito alla gara, comprende a quel punto la natura da ribelle di Danny e decide di rimettersi in gioco, abbandonando le vesti di “brava ragazza”. Allo stesso modo Danny sta pensando di diventare un “bravo ragazzo”, che pensa più adatto ai gusti di Sandy, incominciando a fare atletica e abbandonando gli abiti da “bulletto”. Alla festa di fine anno, una nuova Sandy appare allo sbalordito Danny, più grintosa e decisa, volendo avvicinarsi al modo di essere del suo amato e pronta a riconquistarlo. Sulle note del brano “You are the One that I want”  i due capiscono che sono fatti l’uno per l’altra. Successivamente Rizzo dice a Kenickie di non essere incinta e i due fanno pace. Thunderbirds e Pink Ladies, una volta promessi di non abbandonarsi mai anche dopo la scuola, intonano We go together e, nel finale, Danny e Sandy volano via su una scintillante roadster,

Regia di Randal Kleiser

Con John Travolta e Olivia Newton-John

Fonte: WIKIPEDIA