domenica, Aprile 28, 2024
Home > Italia > Ucraina, l’uccisione di Andrea Rocchelli ancora senza un colpevole

Ucraina, l’uccisione di Andrea Rocchelli ancora senza un colpevole

ucraina

Ucraina, l’uccisione di Andrea Rocchelli ancora senza un colpevole

di Nicola Comparato 

Da giorni i media ci stanno bombardando di notizie, spesso con filmati di film e videogiochi, su quanto sta avvenendo in Ucraina dopo l’invasione della Russia di Putin il 24 febbraio di quest’anno. Nessuno però ha sottolineato che in Ucraina si spara e si uccide dal 2014 e che la guerra non è iniziata ieri. Le guerre sono sempre sbagliate, ma lo è al tempo stesso la disinformazione.

Non ho intenzione di prendere posizione a favore o contro le parti coinvolte nel conflitto, la mia intenzione è quella di raccontare quello che nessuno o pochi raccontano. Ad esempio: chi si ricorda del giornalista, fotografo e fotoreporter Andrea Rocchelli, nato a Pavia il 27 settembre 1983 e ucciso durante la guerra in Donbass il 24 maggio 2014?

Andrea era un giornalista vero, ma anche un vero giornalista, membro e fondatore del collettivo Cesura, ucciso mentre svolgeva il suo lavoro di informazione all’età di soli trent’anni, con il suo amico e collega Andrej Mironov nell’Ucraina orientale, ad Andreevka, nei pressi di Slov”jans’k. I due giornalisti, che si trovavano sul luogo insieme al fotoreporter francese William Roguelon ed il loro autista, entrambi rimasti feriti dopo un violento attacco a colpi di arma da fuoco, si erano recati in Europa dell’est per documentare le vicissitudini vissute dai civili durante la guerra in Donbass.

In relazione ai fatti, fu arrestato nel 2017 il militante neonazista Vitaly Markiv, soldato semplice all’epoca dei fatti e Vice Comandante della Guardia Nazionale Ucraina al momento dell’arresto, con una condanna in primo grado a 24 anni di reclusione.

Vitaly Markiv è stato poi assolto nel 2021 e Rocchelli è stato dimenticato. Ma non da noi.

Nelle foto di Andrea Rocchelli ci sono tutte le espressioni della resistenza e della paura ucraina. A distanza di otto anni la guerra torna a scuotere il mondo ma lui, fotoreporter ucciso a 30 anni, non può più raccontarla e i genitori – papà Rino Rocchelli e mamma Elisa Signori – attendono ancora giustizia. “Le immagini di questi giorni ci richiamano alla mente le immagini di 8 anni fa, oggi come allora le prime vittime della guerra sono i civili, che soffrono lutti, privazioni, traumi, fuga. Andrea aveva scelto proprio questo punto di vista, la quotidianità dei civili, per raccontare l’Ucraina del 2014”, raccontano i genitori all’Adnkronos.

“Scattò nel febbraio immagini parlanti della cosiddetta ‘rivoluzione della dignità’ di Maidan, vivendo giorno dopo giorno quella protesta pacifica con i cittadini di Kiev scesi in piazza, e tornò nel Donbass nel maggio a documentare la quotidianità stravolta degli abitanti di Sloviansk, colpevoli solo di voler vivere in pace mentre intorno a loro si scatenava una spietata guerra fratricida”.

Oggi l’invasione russa sembra inarrestabile e non risparmia nessuno. “Per quanto riguarda il governo di Putin ci associamo convintamente alla condanna dell’invasione in corso e siamo solidali con la popolazione che la subisce. Quanto all’attuale governo ucraino per ciò che attiene all’uccisione di Andrea, va detto che esso ha proseguito nella linea scelta del precedente, negando la dinamica dei fatti ricostruita dalla magistratura italiana, mentendo e soprattutto costruendo false verità. Contiamo molto che l’amicizia italo-ucraina, dichiarata a parole e confermata anche nei fatti, induca l’Italia a pretendere che l’Ucraina assuma le sue responsabilità e si faccia giustizia su questo caso”.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.