venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Sulla via di Damasco” del 13 marzo alle 8.40 su Rai 2: “La via di Francesco”

Anticipazioni per “Sulla via di Damasco” del 13 marzo alle 8.40 su Rai 2: “La via di Francesco”

sulla via di damasco

Anticipazioni per “Sulla via di Damasco” del 13 marzo alle 8.40 su Rai 2: “La via di Francesco”

(none)

Un programma di Vito Sidoti su Rai 2, conduce Eva Crosetta

Il 13 marzo 2013 viene eletto papa il cardinale argentino Jorge Mario Bergoglio che prende il nome di Francesco.

Nel giorno del nono anniversario, “Sulla Via di Damasco”, per la regia di Alessandro Rosati, in onda domenica 13 marzo alle 8.45 su Rai 2, dedica una puntata speciale all’uomo che sta scrivendo la storia e che, in questo tempo carico di tensione, nutre la speranza per la Chiesa e per la pace nel mondo.

Eva Crosetta, insieme a padre Antonio Spadaro, collaboratore del papa e direttore della rivista “La Civiltà Cattolica”, ripercorre i gesti profetici di questo pontificato che ha ridato attualità alla chiesa missionaria, sinodale, aperta a tutti, chiamando i fedeli nelle periferie, fisiche ed esistenziali, lì dove gli uomini soffrono di più. Molte le domande sul tavolo.

Una su tutte: come sta vivendo papa Francesco questo momento drammatico? All’interno del programma di Vito Sidoti, anche la riflessione di Marco Tarquinio, direttore di “Avvenire”, sulla fatica e sulla bellezza dell’essere cristiani oggi, sulla scorta dell’esempio di un papa che ha scelto di chiamarsi Francesco, di abitare a Santa Marta, che chiede di pregare alla fine di ogni discorso, di ogni incontro, di ogni saluto.

Come dice padre Spadaro, un uomo “che somiglia a un sarto che ama cucire e la cui azione non tende a tagliare, che mette a disposizione anche le risorse della Santa Sede, perché il dialogo sia possibile”.

Sulla via di Damasco è un programma televisivo italiano di approfondimento culturale e religioso[1] dedicato al tema del cattolicesimo, trasmesso da Rai 2 a partire dal 2002 e condotto dal 2004 da Giovanni D’Ercole e dal 20 gennaio 2019 da Eva Crosetta.

La trasmissione, nata nel 2002-2003 sulle ceneri dei precedenti Prossimo tuoMillennium e Terzo Millennio, ha avuto per le prime due stagioni il formato del reportage monografico (dai 30 ai 50 minuti), ponendosi come trasmissione di approfondimento culturale e spirituale, realizzando servizi in Italia e fuori da essa. Dal 2004 diventa una trasmissione in studio con il contributo di filmati e ospiti. Dal 2014 la durata è annuale e si è arricchito dei profili social ufficiali Twitter e Facebook[2].

Il programma è stato ideato e condotto fino al 5 gennaio 2019 dal vescovo Giovanni D’Ercole[3][4]. Il programma è stato ideato dallo stesso Giovanni D’Ercole[5], che ne è autore con Vito Sidoti[6] e Roberto Milone (quest’ultimo fino al 2013). D’Ercole nel 2019 ha passato il testimone alla conduttrice Eva Crosetta. Il programma è a cura di Annarita Trimarchi, il produttore esecutivo è Anna Santopadre. Dal 2008 il programma ha come collaboratore don Davide Banzato che è stato anche inviato nei servizi in esterno dal 2010 al 2015[7][8][9][10].

Attualmente collaborano con l’autore Vito Sidoti anche Domitia Caramazza ed Emiliano Fiore; come registi Marina Gambini, Raffaele Genovese, Alessandro Rosati, Paola Vannelli, Maria Cristina Buttà. Il programma è realizzato presso lo Studio 1 della Rai in via Teulada.