venerdì, Aprile 26, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Paesi che vai…” del 13 marzo alle 9.40 su Rai 1: Tintoretto e la Venezia del ‘500

Anticipazioni per “Paesi che vai…” del 13 marzo alle 9.40 su Rai 1: Tintoretto e la Venezia del ‘500

paesi che vai

Anticipazioni per “Paesi che vai…” del 13 marzo alle 9.40 su Rai 1: Tintoretto e la Venezia del ‘500

(none)

Il racconto di Livio Leonardi su Rai 1: viaggio tra le bellezze della Serenissima

Città di terra e d’acqua, di palazzi e di canali, sospesa tra Occidente e Oriente, Venezia fu fondata, secondo la tradizione, il 25 marzo del 421.

Sorta su un vasto insieme di piccole isole unite da ponti, questa meravigliosa città è stata la capitale di una delle Repubbliche Marinare, la Serenissima, che per molti secoli ha saputo imporre nel Mediterraneo la sua potenza navale e commerciale.

“Paesi che vai… luoghi, detti, comuni…”, il programma di Livio Leonardi, patrocinato dal MiC (Ministero della Cultura), sarà a Venezia per la puntata di domenica 13 marzo alle 9.40 su Rai 1.  Livio Leonardi, partendo da Piazza San Marco, cuore della città e Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco, condurrà il suo pubblico sulle tracce di Jacopo Robusti, detto il Tintoretto.

Partendo dalla Scuola Grande di San Rocco, il racconto proseguirà nella sua casa sulle Fondamenta dei Mori, e sul Ponte di Calle Larga. Le telecamere si sposteranno a Palazzo Querini Stampalia e sulla Scala Contarini del Bovolo, per poi esplorare i segreti di Palazzo Ducale, giungendo, dopo, nella Chiesa di Madonna dell’Orto.

Si andrà poi alla scoperta delle location che hanno fatto da sfondo a celebri pellicole cinematografiche. E infine “Paesi che vai” si immergerà nelle bellezze di alcune delle vette più spettacolari dell’arco alpino italiano.

Paesi che vai… Luoghi, detti, comuni è un format televisivo ideato e condotto da Livio Leonardi, dedicato alla valorizzazione del territorio e del suo patrimonio, realizzato completamente in esterni.

Il 5 dicembre 2019 il programma ha ricevuto il patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo per l’alto rilievo culturale, scientifico, artistico, storico e di promozione turistica di carattere Internazionale.