giovedì, Marzo 28, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film consigliato stasera in TV: “Cloud Atlas” giovedì 31 marzo 2022

Il film consigliato stasera in TV: “Cloud Atlas” giovedì 31 marzo 2022

Cloud Atlas

Il film consigliato stasera in TV: “Cloud Atlas” giovedì 31 marzo 2022 alle 21.30 su La7d (Canale 29)

Cloud Atlas (film).png

Cloud Atlas è un film del 2012 scritto e diretto da Lana e Lilly Wachowski e da Tom Tykwer.

Tratto dal romanzo L’atlante delle nuvole di David Mitchell, è un film di fantascienza che intreccia sei storie ambientate in luoghi e tempi diversi. I temi ricorrenti nel film, così come nel romanzo, sono la reincarnazione e il destino, elementi che legano indissolubilmente i personaggi e le situazioni dei sei episodi attraverso numerosi richiami e citazioni interne.

Con un budget di oltre 100 milioni di dollari, è stato uno dei film indipendenti più costosi mai realizzati.

«Un’epica storia del genere umano nella quale le azioni e le conseguenze delle nostre vite si intrecciano attraverso il passato, il presente e il futuro, come una sola anima è trasformata da un assassino in un salvatore e un unico atto di gentilezza si insinua nei secoli sino ad ispirare una rivoluzione»
(Sinossi ufficiale del film[1])

Il film segue sei differenti storie in sei epoche diverse, eppure gli eventi di ogni storia sembrano legarsi a tutte le altre, mostrando alcuni denominatori costanti:

  • Il Diario dal Pacifico di Adam Ewing (1849): Adam Ewing, un avvocato americano di San Francisco, è arrivato alle Isole Chatham per concludere un accordo commerciale con il reverendo Gilles Horrox per il suocero Haskell Moore. Assiste alla fustigazione di uno schiavo Moriori, Autua, che s’imbarca clandestinamente sulla nave di Ewing e convince l’avvocato a sostenerlo per persuadere il capitano a far parte dell’equipaggio come un uomo libero. Nel frattempo il medico Henry Goose avvelena lentamente Ewing, sostenendo di avere la cura per un verme parassita, con l’obiettivo di rubare oggetti di valore di Ewing. Quando Goose tenta di somministrargli la dose fatale, Autua lo salva iniziando una colluttazione con lui; quando lo schiavo sta per avere la peggio, Ewing si riprende in tempo per dare il colpo di grazia al medico. Tornato negli Stati Uniti, Ewing e sua moglie Tilda denunciano lo schiavismo di Moore e lasciano San Francisco per unirsi al movimento abolizionista.
  • Lettere da Zedelghem (1936): ambientata in Scozia, nel paese fittizio di Zedelghem, vicino a Edimburgo, dove il giovane musicista Robert Frobisher trova lavoro come copista presso l’anziano compositore Vyvyan Ayrs, dal quale Frobisher trova il tempo e l’ispirazione per comporre il suo capolavoro, il Sestetto dell’Atlante delle Nuvole. Ayrs, però, intende rubare il lavoro di Frobisher spacciandolo per suo, e minaccia al giovane di rivelarne l’omosessualità (considerata all’epoca una cosa scandalosa oltre che oggetto di reato). Frobisher, il quale nel suo tempo libero ha letto parte del diario di bordo scritto da Adam Ewing, decide di assassinare Ayrs. Scappa quindi in un hotel dove, dopo aver finito di scrivere il suo sestetto, si sdraia nella vasca da bagno della sua camera e si suicida con un colpo di pistola in testa. Proprio allora lo raggiunge l’amante Rufus Sixsmith, che abbraccia il suo cadavere in un lutto profondo.
  • Mezze vite – Il primo caso di Luisa Rey (1973): ambientata a San Francisco, in California, vede la reporter Luisa Rey che incontra un invecchiato Rufus Sixsmith, divenuto un fisico nucleare, coinvolgendosi così in un’inchiesta giornalistica sulla vociferata insicurezza della nuova centrale nucleare gestita da Lloyd Hooks. Prima di poter consegnare a Rey le prove contro la centrale, Sixsmith viene assassinato da Bill Smoke, un sicario di Hooks, mentre la giornalista trova le lettere che Frobisher aveva scritto per Sixsmith e s’imbatte nel sestetto del musicista in un negozio di musica. Isaac Sachs, un lavoratore della centrale, riesce a passare a Rey una copia delle documentazioni che Sixsmith voleva darle, ma Smoke uccide pure lui, facendo esplodere l’aereo nel quale era partito, per poi tentare di uccidere la giornalista, facendola precipitare con la sua macchina da un ponte per farla annegare nel fiume. Tuttavia Rey riesce a salvarsi, e durante un altro attentato alla sua vita che causa la morte di Smoke, viene aiutata dal capo della sicurezza della centrale Joe Napier, grazie al quale riesce a esporre alla stampa il piano di Hooks di causare un incidente nucleare per il beneficio delle compagnie petrolifere.
  • La tremenda ordalia di Timothy Cavendish (2012): Londra l’anziano editore britannico Timothy Cavendish ha un colpo di fortuna quando Dermot Hoggins, un autore criminale di cui egli ha pubblicato l’ultimo libro, assassina un critico gettandolo da un palazzo e viene mandato in galera. I fratelli di Hoggins però, criminali anch’essi, minacciano Cavendish per ottenere la fetta più grande dei suoi profitti. Timothy scopre però che tutti soldi ottenuti dalla pubblicazione del libro sono stati prosciugati a causa dei debiti dello stesso Timothy e si vede costretto a chiedere sostegno economico al ricco e malizioso Denholme, suo fratello. Per non avere Cavendish d’impiccio ed ottenere una piccola vendetta personale sul fratello (che era stato a letto con la moglie), Denholme riesce con l’inganno a segregarlo in una casa di riposo (situata nella villa di Vyvyan Ayrs), dove viene trattenuto contro la sua volontà. Con un gruppo di compagni, però, Cavendish riesce a organizzare una rocambolesca fuga dall’ospizio e, una volta sistematosi indipendentemente con Ursula (un vecchio amore della sua vita dal quale si era separato dopo un imbarazzante inconveniente), legge il resoconto sulle vicende di Luisa Rey e sceneggia un film biografico basato sulla sua bizzarra disavventura.
  • Il verbo di Sonmi~451 (2144): ambientato a Neo Seoul, una distopica megalopoli futuristica della Corea del Sud, la storia ruota intorno alla giovane Sonmi~451, un “artificio”, cioè un clone che lavora al fast food Papa Song con altri cloni identici a lei, trattati come oggetti e sfruttati dagli esseri umani alla stregua di carne da macello con il mero scopo di portare avanti il sistema. Tutto cambia quando Sonmi viene salvata da Hae-Joo Chang, il membro di una ribellione che la accoglie con sé. Durante le loro fughe dalla società distopica che li ricerca, i due si innamorano e passano il tempo guardando dell’intrattenimento culturale e, tra le altre cose, il film su Timothy Cavendish. I ribelli fanno sapere a Sonmi quello che accade agli artifici come lei quando non vengono più utilizzati, così lei decide di prendere posizione contro il sistema e si reca in una base alle Hawaii dove, aiutata dai ribelli, trasmette il suo manifesto. Hae-Joo muore dopo uno scontro a fuoco in un assalto da parte dei Coercitori di Neo Seoul, mentre Sonmi viene catturata. Dopo aver raccontato alle autorità la sua storia e le sue intenzioni, Sonmi~451 viene giustiziata. Riesce però a ispirare la popolazione con il suo sacrificio e a dare alle autorità un avvertimento: qualcuno crede già nelle idee di ribellione che hanno acceso lei e compagni, e prima o poi la vera rivoluzione avverrà.
  • Sloosha Crossing e tutto il resto (106 anni dopo la “Caduta“, 2321): Zachry vive con la sorella e la nipotina Catkin in una tribù situata nella “Valle”, una società primitiva di uomini sopravvissuti a un olocausto nucleare che venera Sonmi~451 come una divinità. La tribù di Zachry viene visitata da Meronyma, una donna proveniente dalla società dei “Prescienti”, gli ultimi sopravvissuti di una civiltà tecnologicamente avanzata, che salva Catkin dall’avvelenamento causato da un pesce pietra. Per sdebitarsi Zachry aiuta Meronyma a raggiungere la sommità del Mauna Kea, un luogo che la sua gente teme in quanto si vocifera di templi misteriosi sulle sue alture, ma che per Meronyma è molto importante per scoprire se esistono ancora delle colonie planetarie sulle quali far trasmigrare ciò che rimane del genere umano. Durante il cammino Zachry è tormentato da visioni del “Vecchio Georgie”, una figura demoniaca che lo incita a tradire Meronyma, ma alla fine Zachry smette di mettere in dubbio le parole della donna quando gli viene mostrato un filmato di Sonmi~451. Dopo aver compiuto il loro pellegrinaggio, Zachry torna al suo villaggio e scopre con orrore che è stato attaccato dai Kona, una feroce tribù di cannibali che ha ucciso tutti. Disperato e assetato di vendetta, Zachry affronta da solo i Kona e, con un aiuto tempestivo da parte di Meronyma, riesce a ucciderli e a salvare Catkin. Meronyma invita Zachry e Catkin a unirsi ai Prescienti per iniziare una nuova vita.
  • settimo periodo, ambientato alcuni decenni dopo gli avvenimenti nella Valle, viene mostrato nel prologo e nell’epilogo del film. Nel prologo, un vecchio e solo Zachry effettua un monologo senza spiegare esattamente dove si trovi e cosa sia successo nella sua vita. Nell’epilogo, Zachry viene mostrato mentre racconta le storie (forse le storie precedentemente raccontate dal film) a una platea di bambini, tutti suoi nipoti. Dopo che Meronyma – diventata moglie di Zachry – richiama tutti i nipoti per metterli a letto, uno di questi si attarda e chiede a Zachry di mostrare in cielo dove si trovi la Terra. La scena si conclude con una panoramica del cielo nel quale splendono due lune, e da ciò si capisce che sono riusciti a rintracciare le colonie oltremondo e ad arrivare su una di esse.

La voglia a forma di stella cometa

Durante il film si scopre come un personaggio per ognuna delle sei epoche possieda una voglia a forma di stella cometa, e sarà proprio questo personaggio a cercare di cambiare il mondo in cui vive. I personaggi sono:

  • Adam Ewing (1849) possiede la voglia sul petto;
  • Robert Frobisher (1936) sul coccige;
  • Luisa Rey (1973) sulla spalla sinistra;
  • Timothy Cavendish (2012) sul polpaccio destro;
  • Sonmi~451 (2144) sul collo;
  • Zachry (2321) sulla nuca.

Regia di Lana e Lilly Wachowski e Tom Tykwer

Con: Tom Hanks

Fonte: WIKIPEDIA