giovedì, Maggio 26, 2022
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Buongiorno benessere” del 2 aprile alle 10.20 su Rai 1: si parla di covid e allergie

Anticipazioni per “Buongiorno benessere” del 2 aprile alle 10.20 su Rai 1: si parla di covid e allergie

buongiorno benessere

Anticipazioni per “Buongiorno benessere” di Vira Carbone del 2 aprile alle 10.20 su Rai 1: si parla di covid e allergie

(none)

Su Rai1 con Vira Carbone

Apertura ancora una volta dedicata al Covid-19 per “Buongiorno Benessere”, in onda sabato 2 aprile alle 10.20 su Rai 1. Il virus, pur incalzato da altre emergenze internazionali, resta in primo piano nell’attenzione della società civile ed è quindi ancora necessario ascoltare il punto della situazione e gli ultimi consigli dei maggiori esperti in materia.

Ospite della puntata il professor Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova.

Seguirà il consueto esperimento pratico condotto dal professor Valerio Rossi Albertini, docente di divulgazione scientifica all’università Tor Vergata di Roma, che dimostrerà come agiscono sul nostro organismo le allergie primaverili, che gonfiano la gola, arrosano gli occhi e fanno starnutire.
Spazio poi al professor Silvio Danese, direttore del Dipartimento di Gastroenterologia all’ospedale Humanitas di  Milano, che illustrerà le ultime tecniche di analisi, di diagnosi e di cura delle patologie e dei disturbi dell’apparato digerente. Primo fra tutti: la pancia gonfia.

Il dottor Carlo Gargiulo, mettendosi nei panni del medico di famiglia, parlerà dei malesseri di primavera, quelli in cui è più frequente incorrere in questi mesi di tempo variabile, e di come gestirli.

Di ormoni e peso forma si parlerà infine con il professor Alfredo Pontecorvi, direttore del reparto di endocrinologia e diabetologia dell’ospedale Gemelli di Roma. 

La rubrica Primo Soccorso si occuperà delle manovre anti soffocamento, la cui corretta pratica può salvare la vita a un soggetto con le vie respiratorie bloccate da una qualche ostruzione accidentale (la più comune: il boccone  di cibo in gola che non va né su né giù). A illustrarle, il dottor Marco Squicciardini, istruttore di rianimazione cardio-polmonare.

A questo spazio seguirà la pagina medica dedicata all’approfondimento. L’argomento di oggi è: riparare senza operare, quando la riabilitazione evita l’intervento del bisturi. Se ne parlerà con il professor Francesco Bove, primario ortopedico all’ospedale di Grottaferrata e con il professor Francesco Franceschi, responsabile del reparto di ortopedia all’ospedale Gemelli di Roma. 

Completano il menù del giorno la ricetta gustosa e salutare dello chef Alessandro Circiello, che parlerà della gastronomia applicata alle strategie nutrizionali funzionali al superamento del problema appena dibattuto. Ci saranno anche i servizi degli inviati sul territorio, alla ricerca di eccellenze sanitarie e agroalimentari e in conclusione la pillola di sport salute di Samuel Peron.

Buongiorno benessere è un programma televisivo italiano di medicina, in onda dal 5 ottobre 2014 su Rai 1, inizialmente la domenica mattina, successivamente il sabato mattina, cambiando varie volte orario. Attualmente va in onda dalle 10:25 alle 11:30.

Il programma è realizzato dallo studio 3 del CPTV Rai di Saxa Rubra a Roma, sebbene nella stagione 2019-2020 si sia temporaneamente trasferito nello studio 1 del Centro di produzione Rai di Via Teulada.

Vira Carbone, all’anagrafe Elvira (Salerno3 agosto1969[1]), è una giornalista e conduttrice televisivaitaliana.

Salernitana d’origine, si trasferisce successivamente a Roma. Giornalista professionista dal 2003. Ha collaborato a programmi come Donne al Bivio ed è stata per cinque anni inviata di Porta a Porta di Bruno Vespa.

Ha condotto Sabato, domenica & prima con Corrado Tedeschi e Sonia Grey e poi con Franco Di Mare. Dal 2007 conduce la domenica mattina su Rai 1 Il dolce e l’amaro, approfondimento domenicale su un tema di attualità. Conduttrice di molti eventi musicali e Festival della canzone. Ha inoltre condotto della serata dedicata da Rai 2 agli innamorati dal titolo Un pensiero stupendo, andata in onda il 13 febbraio 2008, e da anni presenta il festival della canzone d’autore Musicultura, in onda per tre serate su Rai 2. Insieme a Franco Di Mare ha condotto anche Le note degli angeli, registrata nella piazza del Santuario di Pompei e andata in onda il 16 agosto 2008. Nell’estate del 2011 ha condotto Unomattina Estate insieme a Gianni MilanoIngrid Muccitelli e Claudia Andreatti.

Dal 2014 conduce su Rai 1 Buongiorno benessere.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net